Ceparana, incontro con gli studenti sulla Costituzione

BOLANO- Giovedì 22 Maggio u.s. presso l’Istituto Comprensivo di Ceparana si è svolto l’incontro con gli alunni delle terze classi della scuola media primaria, incontro preparatorio e propedeutico al concorso intitolato a Piergiorgio Pesalovo, primo presidente e fondatore dell’Associazione. Il  presidente Oreste Lorè ed il segretario dell’Associazione hanno illustrato ai ragazzi le attività della stessa e il motivo alla base dell’istituzione del premio a loro dedicato.
Quindi ha preso la parola Andrea Squadroni che ha presentato ai ragazzi la storia della Costituzione , dalle  origini ai padri costituenti, ai valori fondanti del documento  fino ai giorni nostri con le modifiche proposte al titolo V una realizzata nel 2001, che ha dato vita alle Regioni e l’altra, proposta nel 2004, che  è stata cassata. Al termine della presentazione i ragazzi hanno rivolto numerose  domande al relatore, che, da par suo, ha risposto in modo chiaro ed esaustivo.

In conclusione i presenti si sono dati appuntamento al 9 Giugno p.v., data in cui, durante la tradizionale festa di fine anno scolastico, saranno premiati i tre migliori temi che, per l’appunto, avranno come argomento la costituzione italiana.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.