Ludoteca d’estate, per giocare “anche” in città. Aperte le iscrizioni

LA SPEZIA – Anche quest’anno sono aperte le iscrizioni al servizio estivo della Ludoteca Civica. Con l’arrivo della stagione estiva e la chiusura delle Scuole, l’Assessorato alla Città dei Bambini, tramite la Ludoteca vuole offrire a bambini e ragazzi, liberi dai ritmi stressanti dell’inverno, momenti di crescita e socializzazione attraverso mattinate di gioco libero ed organizzato, laboratori creativi e  letture.

Il 23 maggio quindi apriranno le iscrizioni al servizio estivo  della Ludoteca articolato su 5 turni di due settimane ciascuno, dal 16 giugno al 5 settembre, tutte le mattine dalle 8 alle 13 escluso il sabato,  ed è rivolto ai bambini in età compresa fra i 6 e i 14 anni.

Ampio spazio sarà dato al gioco all’aperto e, con la riscoperta dei giochi della tradizione, le piazze, i cortili del quartiere umbertino, i parchi e i giardini saranno animati da gruppi di bambini che abbandonati, almeno per un po’, videogame e playstation, scopriranno giochi, praticamente estinti, che si facevano all’aperto e non costavano niente; giochi semplici e non competitivi che divertivano tanto genitori e nonni e che forse, dopo averli provati, potrebbero diventare un’idea alternativa su come passare il tempo quando computer e televisione verranno a noia.

 

Giochi che non hanno bisogno di materiali specifici o speciali, qualche  volta potranno servire una palla o una corda, qualche altra volta un legnetto o dei sassolini, ma il più delle volte non servirà assolutamente nulla.

Giochi coinvolgenti con precise regole e strategie che richiederanno a bambine e bambini le più svariate abilità: costruttive, motorie, di interazione, di cooperazione, di opposizione.

 

All’inizio di ogni turno, a tutti i bambini, verrà distribuito un libriccino con una piccola raccolta di giochi, corredata da un elenco di possibili “penitenze” e “conte”, fra i quali il gruppo potrà scegliere quelli da fare all’aperto.

Il modulo per l’iscrizione al Servizio estivo potrà essere ritirato presso la Ludoteca o scaricato dalla pagina del sito del Comune della Spezia dedicata alla  Ludoteca stessa all’indirizzo www.comune.sp.it/servizi/GuidaServizi/ludoteca.html.

Sarà inoltre possibile, per tutti gli  iscritti, usufruire del servizio di prestito di libri, giocattoli e film tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Per i bambini iscritti alla Ludoteca in età compresa tra i 3 e i 5 anni il servizio sarà fruibile dalle ore 9,00 alle ore 12,00, escluso il sabato,  con le stesse modalità dell’inverno ( I bambini in età 3/5 anni devono essere accompagnati da un adulto che si occupa di loro durante la permanenza).

Per informazioni: 

Ludoteca Civica Via Gramsci, 211 19122 La Spezia tel. 0187 026112 mailludoteca@comune.sp.it

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.