Premio Pax Dantis per la Pace Universale, sabato 24 maggio a La Spezia

Sabato 24 Maggio si terrà la Cerimonia di Assegnazione del Premio ‘Pax Dantis’ per la Filosofia di Pace Universale edizione 2014.
Il riconoscimento si presenta a questa sua VII attribuzione con un Albo d’Oro di grande levatura internazionale e vede quest’anno protagonista uno dei più grandi filosofi viventi, il professor Giovanni Reale, massimo esperto al mondo di Platonismo.

Il professor Reale è autore di una fondamentale Storia della Filosofia, scritta a quattro mani con il collega Dario Antiseri, su cui si sono formate diverse generazioni di studenti italiani. Ma soprattutto è artefice di una prodigiosa rilettura esegetica della Filosofia greca sulla base della quale ha restituito a nuova lezione anche capolavori immortali dell’arte neoplatonica rinascimentale come i celeberrimi affreschi vaticani di Raffaello Sanzio nella Stanza della Segnatura. E’ proprio grazie a tali determinazioni che il CLSD ha potuto portare a dimostrazione il proprio impianto Neoplatonico di intepretazione generale della Divina Commedia che trovate esemplificato nell’originalità assoluta della Via Dantis.

In occasione del Premio il professor Reale si impegnerà, di fronte ad un pubblico selezionatissimo, in una Lectio Magistralis sul tema ‘DANTE PRIMO POETA EUROPEO’.

L’evento si terrà sotto l’egida del Lions Club ‘Lerici Golfo dei Poeti’ presso il Parco del Colombaio, al Ristorante La Casina Rossa. L’appuntamento è per le ore 20,00. Patrocinano la Società Dantesca Italiana e la Presidenza Centrale della Società Dante Alighieri.

Eventuali info possono essere richieste a lunigianadantesca@libero.it o chiamando direttamente la presidenza del CLSD: 328 – 387.56.52.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.