Ritorna Ciclomundi, ed è subito voglia di due ruote!

Dal 13 al 15 giugno Portogruaro ospiterà la quarta edizione di Ciclomundi, un evento imperdibile per tutti gli appassionati delle due ruote…senza motore!

Ritorna anche quest’anno il festival nazionale del viaggio e della vacanza in bicicletta, ideato e organizzato da Ediciclo Editore con la direzione artistica di Alberto Fiorin e la consulenza di Matteo Scarabelli.

Il suggestivo borgo medievale veneto si animerà con i racconti e i dibattiti di viaggiatori in bicicletta e a piedi (Claude Marthaler, Emilio Rigatti, Luigi Nacci), di filosofi e di scrittori (Riccardo Barlaam, Walter Bernardi, Rosita Steenbeek, Alberto Fiorillo, Giovanni Gurisatti), di attori e di cantanti (Massimo Poggio, Andrea Satta, la Microrchestra). Ciclomundi avrà inoltre il piacere di ospitare una lectio magistralis del noto antropologo Marc Augé, pensatore del movimento lento in bicicletta.

Tema principale dell’edizione 2014 sarà il cicloturismo, un modo alternativo di viaggiare che permette di riallacciare il legame con il territorio, rispettando i tempi – e i capricci – della natura. Sarà possibile approfondire la conoscenza delle nuove strade del turismo grazie a un convegno promosso dal Vegal di Portogruaro, in collaborazione con Pierre Sabouraud (tra i fautori della ciclovia Parigi-Londra), e scoprire quali sono le migliori mete ciclabili in Italia e in Europa, presentate da ospiti internazionali come le Fiandre, la Slovenia, l’Austria. A questo si aggiunge l’opportunità di partecipare a tre attività ‘pratiche’: le escursioni sul territorio dell’Ipsia D’Alessi, la gita in bici e barca della Cooperativa Limosa e la pedalata Di ruota in ruota di Sagitta Bike.

La bicicletta è indubbiamente uno strumento di condivisione e aggregazione. Per questo un momento importante del festival sarà il collegamento via Skype con ciclonauti intenti a pedalare in varie parti del mondo, che consentirà di carpire le loro esperienze ed emozioni on the road. Inoltre sarà proposto uno speaker corner per cicloviaggiatori al fine di mettere in contatto viaggiatori, aspiranti tali e sognatori in cerca di mete da esplorare. E poi ancora animazioni per i bambini, una ciclofficina gratuita, workshop e carovane a pedali, che arriveranno e partiranno da Portogruaro.

Dopo questo festival, gli spunti per le prossime vacanze non mancheranno!

Per maggiori informazioni sul programma: www.ciclomundi.it/festival/

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.