Sari, Samosa e Sutra, storia e sapori dell’India

Sari, samosa e sutra” (Cut-up Edizioni) è una sinfonia di stuzzicanti accordi olfattivi e di sfumature di colore: i racconti di viaggio, la spiritualità dei mantra e degli dei, le curiosità e i cenni storici, si intrecciano con gustose ricette della cucina indiana, arte millenaria. Ogni pagina, corredata da incantevoli e delicati disegni, rivela momenti perfetti da gustare e assaporare, ma anche una traboccante e inequivocabile dichiarazione d’amore all’India.

(dalla prefazione di Silvana Benedetti)

Sari, Samosa e Sutra” è una raccolta di trenta ricette della cucina indiana accompagnate da brevi racconti di viaggi che restituiscono l’atmosfera, le luci, i colori e gli odori dell’India.

(Dal chapati al lassi, dal pollo tandoori al masala)

Illustrato dai delicati acquarelli di Fabiola Giuliani, il libro della blogger e giornalista Federica Giuliani vuole essere insieme un manuale di cucina etnica e una dichiarazione d’amore per la terra indiana.

L’autrice:

Federica Giuliani, giornalista specializzata in viaggi e cibi dal mondo. Autrice della guida sulla Turchia in pubblicazione per Polaris e caporedattore di un noto web travel magazine, latitudeslife.com. Ha curato alcuni degli approfondimenti gastronomici della guida GourmArt sul Piemonte e la scheda relativa alla Turchia per la guida sul mondo del Touring. Viaggia da sempre per raccontare storie e crede che non si possa dire di aver davvero conosciuto un Paese senza averlo anche assaggiato. Sul suo blog traveltotaste.net, nato nel 2010, oggi marchio registrato e unico nel panorama italiano, abbina racconti di viaggio coinvolgenti, leggeri e scritti con estrema cura, a ricette tipiche e curiose, inerenti la località di cui si parla. La home page è caratterizzata dalla grafia, che richiama l’India, e dalla silhouette di scene di antichi viaggi affogate in colori pastello. Tratti che testimoniano la grande passione dell’autrice per il viaggiare in generale e per l’Oriente in particolare.Per professione scrive articoli, racconti e poesie. Per piacere personale imbraccia una reflex e immortala persone e luoghi.

L’illustratrice:

Fabiola Giuliani, analista programmatore dall’anima creativa. Appassionata di fotografia e illustrazioni, viaggia per osservare luoghi e popoli, fissandoli nella memoria con pennellate di colore e luci magiche senza dimenticare di sperimentare con curiosità la cucina locale. Al 2013 risale la sua prima mostra fotografica “Granelli di Sahara” dedicata al deserto, per eccellenza da cui è profondamente affascinata, ed è stata uno dei vincitori del Nikon Forum Photo Contest 2010. Pennelli e Nikon sono i suoi fedeli compagni di viaggio.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.