Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea, presentazione del libro a cura di Roberta Valtorta a La Spezia

Martedì 13 Maggio, alle ore 17, presso la Biblioteca degli Archivi Multimediali Sergio Fregoso (Centro Dialma Ruggiero) sarà presentato il libro Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea a cura di Roberta Valtorta. Si tratta del settimo appuntamento proposto nell’ambito della rassegna Succede in biblioteca, promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano della Spezia.

Il volume tratta il legame tra l’uomo contemporaneao e i territori che abita, dagli anni Settanta fino ai giorni nostri, attraverso le produzioni di numerosi fotografi italiani, che hanno posto al centro del loro lavoro la riflessione sulle grandi trasformazioni ambientali, sociali e culturali  del paesaggio. Grazie alla profondità della loro opera, essi hanno influito sugli sviluppi della cultura visiva, ma anche contribuito alla non facile definizione dell’identità culturale italiana, tra antiche radici e contemporaneità.

Interverranno la curatrice del volume Roberta Valtorta, storico della fotografia e direttore scientifico del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo e il fotografo spezzino Enrico Amici.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.