Terme di Bagni di Lucca: un tuffo nella storia, un bagno di benessere

Conosciute fin dal Medioevo per le virtù terapeutiche delle loro sorgenti termali, dopo la Rivoluzione Francese le Terme Bagni di Lucca assunsero un ruolo di primo piano nel panorama nazionale ed internazionale, non solo come località termale, ma soprattutto come fulcro di vita mondana.
Durante la Belle Epoque e i primi del Novecento, numerosi sono stati gli ospiti illustri che hanno soggiornato a Bagni di Lucca, da Pascoli a Shelly a Byron a Puccini e Mascagni, a Henry James.
Di grande fama e tradizione questa antica stazione termale è stata fervente centro culturale e tutt’oggi rappresenta un centro caratteristico nel panorama del termalismo italiano, dove si respirano benessere e storia.
Le acque solfato- bicarbonato-calciche dallo straordinario potere curativo e rigenerante,  sgorgano a 54° gradi dalla sorgente principale del Doccione.

Le due grotte a vapore naturale hanno una temperatura che oscilla tra i 40 e i 47 °C. Di queste, la più piccola e suggestiva è la Grotta Paolina (in onore della sorella di Napoleone), costituita da due cavità, ciascuna delle quali è alimentata da una propria sorgente con diversa temperatura che varia in base all’altezza, per cui è più calda all’altezza del tronco umano e più bassa ai piedi.
Le acque solfato-bicarbonato-calciche delle grotte sono considerate utili per la cura di patologie di tipo reumatico e da stress. Una leggenda popolare vuole che sotto Bagni Caldi e la vicina Ponte a Serraglio esista un vulcano, al quale sarebbe dovuta l’attività termale. I vapori naturali delle acque presenti nelle grotte hanno una forte azione miorilassante e decontratturante che rende la grotta un potente antistress naturale. L’abbondante sudorazione indotta dalla grotta depura la pelle levigandola e rendendola vellutata e luminosa. La grotta diventa quindi trattamento base ideale per moderni trattamenti di estetica e benessere termale.
Grazie alle proprietà delle acque termali utilizzate, i Centri Jean Varraud e Casa Boccella delle Terme di Bagni di Lucca sono all’avanguardia nel trattamento e nella cura delle patologie O.R.L. degli adulti e dei bambini, nelle malattie dermatologiche, nelle patologie artroreumatiche, vascolari e ginecologiche e nel trattamento dell’obesità e dei dismetabolismi, convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale.
Info e prenotazioni sul sito www.termebagnidilucca.it
Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.