Locanda Tramonti di Campiglia, trasportati dalla brezza marina nel Parco delle Cinque Terre

La Locanda Tramonti un piccolo hotel di charme (nel 2011 ha ottenuto laclassificazione tre stelle che è la massima consentita per le Locande), ricavato da un palazzo del XIX secolo, è situata a Campiglia sulla direttrice viaria che congiunge Portovenere con Levanto e si allunga proprio lungo il percorso di crinale a circa un’ora e mezza di cammino da Portovenere e due ore e mezza da Riomaggiore.
Campiglia è un piccolo borgo posto sul crinale del promontorio occidentale del golfo della Spezia il cui versante ovest è costituito dai famosi terrazzamenti di Tramonti, estesi sino al mare. Il territorio di Tramonti di Campiglia fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, che qui confina con il Parco regionale di Portovenere.

                

Punto di partenza o di arrivo per escursioni con vari livelli di difficoltà, Campiglia può essere anche un piacevolissimo luogo di soggiorno, per la costante brezza marina che rende il clima temperato per gran parte dell’anno e la vista che si apre sull’ampia distesa del mare a ovest o sullo specchio tranquillo del golfo a est.


La Locanda, ricavata in una villa dell’ottocento, è situata nella piazza del paese e per la sua posizione offre una splendida vista su 2 mari: Il Golfo della Spezia, circondato dalle cime delle Alpi Apuane, ed il mare aperto delle Cinque Terre. Quando l’aria è limpida dai suoi terrazzi e balconi è possibile vedere la Corsica,la Capraia, la Gorgona, l’isola d’Elba ed il profilo della  costa francese.


Situata all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre ma lontana dal turismo di massa, offre la possibilità di splendide passeggiate immersi nel profumo della macchia mediterranea e discese alle spiagge ancora incontaminate di Navone e Persico con fondali di assoluta limpidezza e luminosità. Dalla Locanda si raggiungono facilmente, lungo il sentiero n.1 del Parco,le note località di Portovenere e Riomaggiore. La Locanda è un punto ideale di partenza per gli escursionisti che amano percorre a piedi i sentieri delle Cinque Terre. Scendendo sul versante mare si incontrano ancora vigneti  coltivati che danno l’uva per il famoso vino Rinforzato (detto anche Sciacchetrà).

Sul versante opposto, verso il golfo, ricco in castagneti e leccete, i principali collegamenti sono costituiti da due mulattiere in pietra che scendono alle località dell’Acquasanta e di Coreana È inoltre possibile compiere degli itinerari ad anello mantenendosi in quota ed avendo Campiglia come punto di partenza e di arrivo.

La Locanda Tramonti offre tre camere doppie,una suite con solarium (tutte con servizi privati) ed un appartamento con servizi, cucina,  camera e giardino sul mare.
Le camere hanno tutte finiture di lusso, sono arredate con mobili d’epoca e munite di tutti i sistemi della tecnologia moderna per facilitare una confortevole permanenza.

Info e prenotazioni: www.locandatramonti.it
Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.