Ludoteca Civica: sabato 3 maggio i bambini incontrano Emergency

La Spezia, 2 maggio – Un sabato mattina particolare per 20 bambini dai 6 ai 10 anni che  domani, sabato 3 maggio, a partire dalle 9.30 alla Ludoteca Civica avranno la possibilità di  sperimentare un gioco nuovo ideato e realizzato dagli studenti del  Liceo Linguistico e delle Scienze Umane ‘Mazzini ‘ della Spezia in collaborazione con Emergency.

Gli studenti hanno lavorato, in particolare, sul racconto di Mario Lodi : “ La Strabomba “ ed è’ nato così un gioco dell’Oca in un grande formato che vuole trasmettere un messaggio positivo e di speranza in un percorso che affronta i temi del rispetto reciproco, dei diritti universali, del rifiuto della violenza della guerra, della necessità di gesti concreti di pace.

L’attività scaturisce da un progetto denominato “Diritti, pace e uguaglianza: i ragazzi raccontano EMERGENCY” e fa parte di una serie di iniziative proposte da Emergency  volte a promuovere la diffusione di una cultura di pace, prendendo spunto dalla propria esperienza diretta nei paesi devastati da guerre e povertà e utilizzando materiali di supporto di propria realizzazione.

Il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane ‘Mazzini ‘ della Spezia ha deciso di collaborare con questa associazione proponendo agli studenti  un ciclo di incontri di formazione durante il primo quadrimestre dell’anno scolastico allo scopo di:

         sensibilizzarli alla cultura di pace;

         formarli sui contenuti e le informazioni dell’associazione;

         renderli parte attiva dell’attività scuola di Emergency, ovvero fornire loro i principali strumenti per sostenere degli incontri con i bambini delle scuole primarie.

Il progetto è stato curato e supervisionato dall’Ufficio scuola di Milano; gli incontri sono stati affidati alla referente del gruppo di La Spezia Cristina Borzacca e a Mariam Kosovi, volontaria di Emergency.

Nel secondo quadrimestre gli studenti così formati hanno incontrato i bambini di alcune  scuole primarie ed ora proporranno l’attività anche agli utenti della Ludoteca

Info e prenotazioni: Ludoteca Civica Via Gramsci 211 SP  tel 018702611      ludoteca@comune.sp.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.