Lerici, doppio appuntamento con lo storico Alessandro Barbero

Martedì 29 aprile doppio appuntamento a Lerici con lo storico Alessandro Barbero, docente presso l’Università degli studi del Piemonte Orientale, che terrà l’incontro dal titolo Cavour ( e La Spezia), organizzato dal Comune e dall’Istituto Comprensivo di Lerici.
Il primo appuntamento è in programma alle ore 10.00 presso l’aula Magna dell’Istituto Comprensivo, in Piazza Bacigalupi, con gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Lerici e San Terenzo, mentre il pomeriggio alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare, l’incontro è aperto alla cittadinanza.
Siamo davvero lieti di ospitare una personalità di così alto livello – affermano il sindaco Marco Caluri e l’assessore alla Pubblica Istruzione Olga Tartarini. – Un’occasione interessante sia per i ragazzi, che stanno affrontando nel percorso scolastico l’epoca Risorgmentale, sia per tutti coloro che vorranno partecipare nel pomeriggio, per conoscere approfonditamente l’emblematica figura del Conte Cavour e i suoi legami con il Golfo e la città della Spezia, a partire dal via libera alla costruzione del grande Arsenale militare, un progetto che altri avevano accarezzato nei secoli, e che cambiò radicalmente il volto della città”.

Celebre storico italiano e autore di numerosi saggi storici, collaboratore per riviste e quotidiani, fra i quali La Stampa e Il Sole 24 ore, già ospite per sette edizioni con i suoi interventi al Fetsival della Mente, Barbero è noto al grande pubblico per gli interventi televisivi nella trasmissione di divulgazione scientifica Superquark. Fra le opere di Barbero, anche diversi romanzi. Fra questi, “Bella vita e guerre altrui di Mr.Pyle, gentiluomo”, con il quale vince il Premio Strega nel 1996.

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.