Piena operatività al protocollo d’intesa con i centri diagnostici del territorio.

La conferenza dei Sindaci, insieme a ASL5 spezzino, in accordo con i Medici di Medicina Generale ha chiesto ai centri di diagnostica accreditati presenti sul territorio della stessa ASL (Centro medico Lunense , Centro diagnostico spezzino , Centro medico diagnostico , EcoX, Imago Lunae, Labortest, Mox, Studio Beretta, Studio radiologico D’Amato) di poter effettuare prestazioni per i cittadini residenti nel territorio della ASL5, come quelle che le strutture già erogano in convenzione per la ASL stessa, a tariffe concordate.

A presentare l’iniziativa, finalizzata alla limitazione delle liste di attesa, sono stati questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzo Civico della Spezia l’assessore alle politiche della salute del Comune capoluogo Andrea Stretti, Stefania Silvano, direttrice territoriale ASL5, Riccardo Arzà, direttore distretto sociosanitario 17, Marco Formato, direttore distretto sociosanitario n. 19. Con loro Marco Santilli e Enzo Ceragioli in rappresentanza dei Medici di Medicina Generale. Erano inoltre presenti i rappresentanti dei laboratori privati convenzionati.

Con tale progetto le parti intendono promuovere la collaborazione tra pubblico-privato convenzionato al fine di garantire il rispetto dei tempi massimi di attesa e permettere ai cittadini di eseguire accertamenti diagnostici vicino alla propria residenza, con percorsi facilitati e tariffe sostenibili.

[vsw id=”1Oz1TItOn0Q” source=”youtube” width=”425″ height=”344″ autoplay=”no”]

Le prenotazioni degli esami, gestite da un unico centralino, potranno avvenire:
– telefonando direttamente al numero unico 0187 1894436
– tramite i Medici di Medicina Generale
– presso le farmacie della provincia che aderiranno al progetto

Il centralino sarà attivo a partire dal 5 maggio prossimo.

L’iniziativa, volta a “contenere le fughe dei pazienti in Toscana” e non a “incrementare la sanità privata“, ha carattere sperimentale e terminerà il 31 dicembre p.v.; dopo tale data, verranno fatti i dovuti conti e rese note le cifre del reale risparmio.

Sul sito del Comune trovate le tariffe delle prestazioni: link

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.