Io e la mia squadra: i tifosi di Juve e Fiorentina i più soddisfatti

Il progetto ‘Io e la mia squadra’ ha avuto termine. Come informato tempo addietro, il progetto questionario on-line (ioelamisquadra.it), promosso nell’ambito di una tesi di laurea inerente il Management Sportivo, ha indagato la ‘customer satisfaction’ dei tifosi italiani spiegando il perché dei bassi introiti commerciali (rispetto ai campionati: tedesco, inglese, spagnolo) derivanti dallo sfruttamento del rapporto club-tifosi.
Il progetto, sviluppato all’interno dell’Università di Catania, ha portato a risultati dettagliati circa la tifoseria maggiormente ‘soddisfatta’ dell’operato del proprio club, quella più incline alle ‘combine di fine stagione’, quella maggiormente attenta all’integerrima condotta morale del proprio club, quella che riempie lo stadio a prescindere od a seconda dell’evento, o delle agevolazioni, quella meno e più tollerante verso cori razzisti e/o atti di violenza.
Ciò solo per far alcuni degli esempi indagati dai 37 quesiti che hanno spiegato come varia la soddisfazione dei tifosi italiani a seconda delle infrastrutture di gioco, della comunicazione, della programmazione del club, del Fair Play Finanziario, del calciomercato degli stipendi garantiti ai giocatori passando per l’influenza dei media, degli scandali, e non solo.

I tifosi maggiormente soddisfatti della propria squadra sono quelli di Juventus e Fiorentina; in coda, quelli di Bologna e Bari.

(Marco Di Mauro)

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.