Il 25 aprile Sarzana celebra il partigiano Facio

25 aprile 2014 ore 21:30 Auditorium Liceo Parentuccelli – Sarzana – Ingresso € 10 – ridotto € 8 ai soci ARCI, agli under 18 anni e over 65, oppure a chi viene con un capo color viola il colore di NIN, gratuito per gli studenti delle scuole superiori.

Nel 70° anniversario della morte del partigiano Facio la Compagnia degli evasi, in attesa di debuttare con lo spettacolo “Cuore d’oro silenzio d’argento” a lui dedicato, intende far conoscere la figura di Dante Castellucci attraverso le parole di chi lo ha conosciuto, ne ha apprezzato la dirittura morale e l’indole di artista . Non si parlerà delle problematiche legate alla sua morte, tema che gli Evasi si riservano di approfondire nello spettacolo in preparazione, ma si cercherà di darne un ritratto che lo ricordi nel pieno della sua giovinezza, del suo amore per la vita e del suo impegno nella lotta contro coloro che alla vita di migliaia di persone non davano lo stesso valore. Nella convinzione che un uomo assolutamente normale, ma allo stesso tempo, per scelte e coerenza, assolutamente eccezionale, possa dare ancora motivo di riflessione anche a così grande distanza dalla sua scomparsa.

L’evento è patrocinato dai seguenti enti :
ARCI Val di Magra – MAR Museo audiovisivo della Resistenza della province di La Spezia e Massa Carrara – Comitato provinciale Unitario della Resistenza della Spezia – Provincia della Spezia – ISR Istituto spezzino per la storia della Resistenza e dell’Età contemporanea – ANPI Provincia di Massa Carrara.

Evento inserito nella rassegna teatrale nazionale
NIN Nuoveninterpretazioni, in collaborazione con
il concorso teatrale nazionale TEATRIKALuigi Gino Spisto.
Si ringrazia William Cidale per l’assemblaggio e scrittura dei materiali da quali è nata la presente performance.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.