Ca’ La Ghironda e Modern Art Museum

Ca’ La Ghironda è un’Area Museale che ha la sua sede a Ponte Ronca di Zola Predosa, nell’hinterland metropolitano di Bologna, da cui dista 10 km circa. Nel mezzo della strada dei Vini, dei Sapori e dei Motori che da Imola arriva a Bologna, fino a Modena e alla Rossa Maranello, Ca’ La Ghironda è una tappa turistico-culturale d’eccezione.

L’Area Museale ospita infatti una collezione d’arte moderna e contemporanea di pittura e di scultura di importante pregio artistico. Le sale espositive accolgono le pitture della collezione e le opere delle mostre temporanee organizzate in un fitto calendario espositivo. Dal Cinquecento all’Ottocento, fino ai Maestri del Novecento e le ultime generazioni, il Modern Art Museum espone le prosuzioni dei più conosciuti artisti dell’arte italiana e internazionale: Francesco Francia, Annibale Carracci, Guido Reni, il Guercino, Luca Giordano e tanti altri.

Parco di Sculture

Il Parco, che comprende una Petite e una Grande Promenade, si distende in un’area verde di oltre 10 ettari. Seguendo il dolce percorso collinare si possono ammirare oltre 210 sculture dei più significativi Maestri della nostra epoca. Più di 150 differenti specie di piante locali e naturalizzate, per un totale di circa 15.000 piante, fanno da cornice alle sculture, in una rappresentazione di equilibrio fra arte e natura.


Spazio Atelier

Nato all’interno dell’area museale per raccogliere e diffondere le tendenze e le proposte delle giovani generazioni, lo Spazio Atelier è oramai divenuto un luogo di incontro e di promozione degli artisti.

Didattica

E’ attiva tutto l’anno con percorsi dedicati alle scuole, alle famiglie, al tempo libero dei bambini e dei ragazzi e a gruppi di visitatori di ogni età. Oltre ai percorsi di visita per gruppi, le proposte didattiche fanno riferimento all’arte e alla sua metodologia da vivere a stretto contatto con i suoi protagonisti: gli artisti e le loro opere.


Ca’ La Ghironda

Via Leonardo da Vinci 19, Ponte Ronca di Zola Predosa, Bologna

tel 051 757419 – www.ghironda.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.