Terme di Venturina, il privilegio di una millenaria tradizione

Comfort, benessere e piacere: sono queste le basi di una stuttura concepita per offrire un soggiorno che unisce il benessere dell’acqua termale, il relax della spa, il piacere della buona cucina alla vicinanza del mare, in una zona splendida dell’Alta Maremma, a breve distanza da importanti città d’arte come Firenze, Siena, Pisa, San Gimignano e Volterra, ma anche piccoli borghi medievali come Bolgheri, parchi naturali e angoli di Toscana ancora incontaminati da visitare.

Nel sistema termale della Toscana, l’acqua termominerale di Caldana delle Terme di Venturina rappresenta indubbiamente un qualcosa di unico e particolare anche se formalmente l’acqua sotto il profilo idrologico è ascritta al tipo solfato-calcico-alcalino-terroso.


La sorgente Cratere, così chiamata dal nome dell’antica vasca rettangolare che la racchiudeva, è alimentata da varie polle e si trova nel cuore dello stabilimento delle Terme di Venturina. L’acqua sgorga da una spaccatura nella roccia alla temperatura di 45° C, durante tutto l’anno, con una portata media di circa 80 litri al minuto. Grazie alle sue proprietà chimiche l’Acqua Cratere è in grado di svolgere una notevole azione curativa in numerose patologie e si utilizza per i bagni termali, per la preparazione del fango, per le cure inalatorie e per quelle idropiniche, convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

A circa 50 metri di distanza dalla sorgente Cratere troviamo un altro gruppo di sorgenti chiamate Canneto. L’acqua sgorga da varie polle a temperature diverse che formano un coacervo la cui media si aggira sui 34° C e presenta gli stessi elementi della sorgente Cratere ma in quantità minore, poichè nel sottosuolo avviene un mescolamento con altra acqua fredda e meno mineralizzata. Le acque della sorgente Canneto non vengono quindi utilizzate direttamente a fini terapeutici ma sono incanalate in modo da alimentare le piscine, una interna e l’altra esterna, dove concedersi bagni rigeneranti. La piscina interna è inoltre dotata di idromassaggi e getti massaggianti per la schiena.

Nella moderna Spa è possibile concedersi un ulteriore momento di benessere scegliendo tra la grande varietà di trattamenti.



 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.