“La Voce Durante” al Kraken Teatro sabato 12 aprile

Teatri del Vento organizza, per sabato 12 aprile, alle ore 22, presso il Kraken Teatro (Via del Canaletto 327), il concerto “La Voce Durante“, con:
Mariella Melani: voce e chitarra
Alessandro Piccioli: batteria, percussioni e tastiere.

La Voce Durante è un concerto di canzoni scritte da Mariella Melani, il lavoro di arrangiamento dei brani è stato fatto in collaborazione con Alessandro Piccioli. La canzone, per definizione componimento di parole e musica che si appoggiano l’una all’altra , è qui la forma di un dire poetico più che narrativo. Queste canzoni parlano dell’aria e del sapore delle fragole, della grazia delle cose che non passano nonostante il tempo, raccontano la storia di una carezza e di un angolo stretto da cui non conviene guardare il mondo, parlano di amore e cercano parole per cantare la gioia. L’assetto musicale vuole essere essenziale, nel tentativo di rispettare la natura stessa di queste canzoni, che nascono con la semplicità di un desiderio, come risposta al bisogno di portare fuori di sé quello che accade dentro e di farlo attraverso l’atto creativo della scrittura poetica e della composizione musicale.

Mariella Melani 
Cantautrice, attrice ed educatrice teatrale in Italia e all’estero.
Tra gli incontri più significativi TPO (Prato),T.della Limonaia (Firenze), Beatrice Bracco (Roma),T.della Valdoca (Cesena),Compagnia Barrevoet(Olanda), Institutet for Scenkonst (Svezia). Parallelamente studia musica ( pianoforte,canto) e inizia l’attività di composizione di canzoni e musiche per spettacoli teatrali.
Dal 2002 collabora con Teatri del Vento (La Spezia) partecipando alla realizzazione di spettacoli e progetti artistici e culturali in Italia e all’estero.
Nel 2006 entra a far parte di X-Project, network internazionale di artisti coordinato da Institutet for Scenkonst (Svezia).

Alessandro Piccioli
Batterista, percussionista, didatta. Si occupa da anni di musica afro americana e brasiliana.
Consegue il diploma di 1° livello in musica jazz presso il Conservatorio di La Spezia. Segue tra gli altri corsi e seminari con Ron Savage, Marco Volpe, Luigi Bonafede, Francesco Petreni, Andrea Melani. Ha collaborato tra gli altri con Luigi Bonafede, Piero Leveratto, Luca Cosi, Riccardo Zegna, Leonardo Boni…

Teatri del vento

web : www.teatridelvento.net

E’ un’associazione culturale (nata in seguito all’attività di Risma Teatro, Firenze 1995 – 2000) gestita da Giovanni Delfino, Carlo Zeno, Mariella Melani e Viola Travaglioli che a partire dal 2001 opera a partire dalle province di Massa-Carrara e della Spezia in ambito nazionale ed internazionale.

La compagnia si occupa di ricerca e pedagogia teatrale, produzione di spettacoli per adulti e bambini , interventi artistici o laboratoriali su siti e contesti di varia natura, promozione di progetti interdisciplinari, scambi e collaborazioni artistiche nazionali ed internazionali.

Dal 2001 Teatri del Vento ha prodotto gli spettacoli Edipo Re, Figlio Deliro, Tra verità, menzogna e desiderio (coproduzione con Institutet for Scenkonst), Risvegli, La proboscide del monte beve acqua (Teatro in Cammino lungo percorsi naturali) , Dinosauri (coproduzione con Institutet for Scenkonst e festival di Lunatica 2011) ed il recente Bijou e l’albero degli orologi, spettacolo di musica e teatro per bambini.
Dal 2009 l’associazione ha dato vita insieme ad un gruppo di persone ad “Aria di Servizio”che si occupa di creazione e realizzazione di eventi aggregativi con fini socio-culturali .
Attualmente la compagnia collabora con Institutet för Scenkonst in modalità differenti tra cui X-PROJECT, network internazionale di artisti diretto da Roger Rolin e Magdalena Pietruska, che a partire dal 2006 realizza in diversi contesti europei “Imagine”, progetto itinerante di ricerca teatrale e d’interazione socio-culturale ideato per piccoli comuni.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.