SVENDITA ARTE USATA. Non farti usare dall’arte: USALA!

L’artista multimediale Giacomo Verde ci ha abituato a titoli bizzarri per le sue opere e per le sue mostre. Non ha mai dato importanza (cioé valore economico) alle sue originali creazioni d’arte che non sono mai i video singoli che lo hanno reso uno dei più noti videomaker italiani, poiché quelli sono già liberamente disponibili in rete secondo un’ottica hacker e un’etica  di Creative Commons. Le opere a disposizione spaziano dalle installazioni, agli assemblage, ai ready made, alle foto da video, ai collage. Per la sua idea estetica infatti l’arte serve a creare collegamenti, relazioni, stati d’animo condivisi. Questa mostra è un’occasione per capire la funzione dell’arte e delle tecnologie in un mondo a basso consumo di democrazia. Abitando in Toscana questa è anche una mostra a Kilometro zero, visto che verrà fatta a Casciana Terme, in provincia di Pisa.

L’arte per Verde è un tramite, ed è anche uno strumento politico, quindi in più mani passa meglio è, anzi più è usata meglio è, acquisisce valore. Come sempre Verde spiazza il mercato e offre opere che in mano a collezionisti di quadri da cavalletto non servono a nulla perché non sapranno che farsene se non mostrarli come chincaglieria, ma se la useranno per gli scopi per i quali è stata progettata si ritroveranno dentro a un corto circuito virtuoso di attivismo estetico (artivism), concetto che sta rivoluzionando l’arte da un paio di decenni e che Verde stesso ha contribuito a diffondere con le sue pratiche d’arte. Come tutti gli eventi che lo vedono protagonista, sarà un’occasione imperdibile e ci permettiamo di suggerire uno slogan  o un sottotitolo che ci sembra azzeccato per la mostra: “Non farti usare dall’arte, usala!”, 

Svendita di arte usata, a cura di M.Francesca Pepi, Ass. Cult. Fuori dal Museo e Verde si proporrà come performer e imbonitore. Spontanea la battuta: Comprereste arte usata da quest’uomo?

Foto di JACOPO BENASSI

Appuntamento caldamente consigliato a Casciana Terme dal 12 aprile al 4 maggio dove scopriremo se il famoso media guru riuscirà a svuotare la cantina dalle sue opere d’arte usata.

Centro Espositivo SottoVetro
Casciana Terme (PI) – via Roma, 10

Sabato 12 aprile, ore 17
Vernissage!

Domenica 4 maggio, ore 17
Performance di “svendita finale”

Presente l’autore anche domenica 13 e domenica 20 aprile, ore 17-19
e… su appuntamento: 349 4049695 – fuoridalmuseo@gmail.com

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.