Aidea, conferenza sull’agopuntura

Riprende il Progetto “Sguardi sul Mondo: l’Oriente promosso dal Museo Etnografico e da AIDEA La Spezia”, iniziato nel novembre 2013, con la conferenza Introduzione all’agopuntura-moxibustione di venerdì 4 aprile, ore 17,30, presso il Museo Etnografico Giovanni Podenzana tenuta dal dottor Fabrizio Torracca.
L’argomento è grande interesse scientifico: saranno brevemente ricordate le origini, il tramandarsi dell’agopuntura attraverso i secoli e le dinastie, il diffondersi nel mondo Occidentale di una dottrina di cui è nota solo la punta dell’iceberg. La medicina tradizionale cinese si regge infatti su leggi precise che evidenziano come solo un’accurata e completa disamina dei segni sul corpo permetta al medico di comprendere come influire sull’evoluzione della malattia mediante l’infissione di aghi o l’uso di moxas, antichissima pratica terapeutica della medicina cinese. Il termine “moxa” si riferisce alla sostanza impiegata per effettuare la moxibustione, che consiste nel riscaldamento di aree cutanee sovrastanti punti di agopuntura, al fine di ottenere la risoluzione di un evento patologico. Agopuntura e moxibustione della Medicina Tradizionale Cinese sono state dichiarate nel 2010 Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’UNESCO, che le ha classificate fra i Patrimoni orali e immateriali da tutelare.
L’agopuntura tradizionale cinese  non deve considerarsi quindi una medicina alternativa, ma complementare e alleata della medicina occidentale. Tale considerazione è supportata sia  dalla moderna diagnostica per immagini che ha ormai dimostrato l’attività dell’agopuntura a livello cerebrale mediante la Risonanza Magnetica sia dal laboratorio biomedico che con il dosaggio delle endorfine e della adenosina ne ha spiegato le implicazioni neurologiche.

Fabrizio Torracca, notissimo medico spezzino, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Genova nel 1978. Specializzato in Anestesia e Rianimazione nel 1982 e successivamente in Tossicologia Medica, ha diretto il S.C. 118 Spezia Soccorso dal 1996 al gennaio 2014. Allievo del professor Nguyen Van Nghi e co-fondatore della Associazione Mondiale Medici Agopuntori presso la prefettura di Parigi nel 1998, Torracca è insegnante presso la Scuola di Agopuntura tradizionale di Firenze e autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.