La mia scuola a impatto zero, ricette virtuose per tagliare la bolletta energetica e moltiplicare l’educazione ambientale

La scuola non è un semplice edificio circoscritto da quattro mura e un tetto, uno spazio dove si fa e si insegna cultura. E’ una casa, la casa degli studenti, in cui imparare non solo nozioni e operazioni, ma anche ad adottare uno stile di vita che elimini gli sprechi e l’inquinamento nella vita di tutti i giorni. Può quindi una scuola ridurre la propria impronta ecologica e contribuire così a garantire un futuro sostenibile ai suoi giovani inquilini? E’ possibile avviare sperimentazioni concrete, efficaci e di sicuro successo coinvolgendo in un colpo solo insegnati, genitori, alunni, ammministratori locali, cittadini?
L’autore, forte della sua esperienza come coordinatore dell’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, risponde a queste domande e presenta dieci esperienze, già realizzate con successo in tutta Italia, che riducono l’impatto ambientale e consentono il risparmio di energia e denaro: dalla mensa sostenibile alla riduzione del fabbisogno energetico, dalla raccolta differenziata e dal riciclo consapevole alla produzione di energia pulita, dalla valorizzazione dell’acqua del rubinetto al pedibus!

Idee e spunti da ogni parte d’italia, progetti di buon senso che aspettano solo di essere adottati per risparmiare energia, ridurre la produzione di rifiuti, attivare iniziative di mobilità sostenibile, favorire consumi sobri e a basso impatto ambientale, a cominciare dalla scuola dei propri figli.

Marco Boschini, 38 anni, svolge l’attività di educatore presso un centro per bambini a Colorno, un paese di novemila abitanti in provincia di Parma, dove è anche assessore all’Urbanistica, Patrimonio e Ambiente dal 2009. Tiene un blog sulle pagine on-line de Il Fatto Quotidiano ed è autore di numerose pubblicazioni. Ha fondato e coordina l’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, una rete di enti locali con una sessantina di comuni iscritti che operano concretamente nel campo della sostenibilità ambientale.

La mia scuola a impatto zero è un libro di Edizioni Sonda.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.