“Schegge d’autore”, quattordicesima edizione

Il Sindacato Nazionale Autori Drammatici (SNAD) bandisce la quattordicesima edizione del Premio “Schegge d’Autore” per corti teatrali, monologhi, atti unici.
A “Schegge d’autore” (Festival Nazionale della Drammaturgia Italiana) organizzato dallo Snad con il contributo dello PSMSAD, possono partecipare tutti gli autori iscritti allo SNAD o all’INPS fondo PSMSAD, con un’opera teatrale a tema libero della durata massima di quindici minuti se trattasi di Corto Teatrale o Monologo, venti minuti se Atto Unico. Anche se storicamente dedicato ai Corti teatrali ora sono previste anche altre due sezioni: per Monologo e Atto Unico.
L’opera può anche essere stata già rappresentata e può essere di più autori.
Il “corto” (o Atto unico) partecipante al premio non dovrà prevedere più di cinque attori in scena, dovrà essere rappresentabile a livello scenografico con soli “elementi di scena” (quinte o altri elementi facilmente spostabili e di poco ingombro). Questo per consentire l’alternanza di più messinscene nella stessa serata.
Un numero variabile da venti a trenta testi scelti dal Direttore Artistico andranno in scena nel 2014 al Teatro Tordinona di Roma (in Ottobre).
Per ogni testo sono previsti due/tre giorni di repliche. Ogni autore dovrà pensare all’intero cast artistico della propria commedia.
Alla fine della manifestazione la giuria assegnerà i seguenti premi: miglior spettacolo e miglior spettacolo “innovativo”, miglior autore delle tre sezioni, premio miglior regia, miglior attore e migliore attrice, premio speciale della giuria, premio per la scrittura drammaturgica.

Le domande per la partecipazione alla quattordicesima edizione del Festival “Schegge d’Autore” vanno inoltrate a mano o per posta presso la segreteria dello Snad entro il 20 aprile 2014, presso il Teatro Tordinona, Via degli Acquasparta 16, 00186, Roma. Oppure si possono inviare durante l’anno a info@renatogiordano.it.
La domanda deve comprendere una nota di regia, una sinossi della commedia, una scheda tecnica, l’eventuale cast se già identificato, il testo completo del Testo Teatrale. Si richiede anche un curriculum e una foto dell’autore. E’ necessario indicare se si tratta di un Corto Teatrale, un Monologo, oppure un Atto Unico. Un regolamento, che verrà consegnato a chi ne farà richiesta, integra quanto non specificato in codesto bando.
Direzione artistica: Renato Giordano
Segreteria e Organizzazione: Raffaele Aufiero, Giulia Mininni.
Coordinamento tecnico: Dario Aggioli.
Con la collaborazione del Consiglio Direttivo Snad.

Sito: www.snadteatro.it, www.teatrotordinona.it.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.