Viva la terra! A Carrara il primo salone Agricoltura, Orti, Giardini e Vita in Fattoria

Il 5 e 6 aprile a CarraraFiere si terrà Viva la Terra!, primo salone dell’agricoltura, degli orti, dei giardini, della vita in fattoria: una bella opportunità anche per i ragazzi che desiderano scoprire la bellezza del rapporto diretto con la natura, conoscere e toccare i prodotti, sperimentare le attività della campagna.
Nell’ambito della manifestazione sono programmati numerosi laboratori e momenti formativi che hanno lo scopo di stimolare nei giovani l’attenzione per l’ambiente, l’uso consapevole dei prodotti, l’esplorazione e la sperimentazione di attività tipiche del mondo agricolo.
Viva La terra! non si fermerà alle sole attività espositive e alla divulgazione, CarraraFiere e Coldiretti per coinvolgere ancora di più i ragazzi organizzeranno nel pomeriggio di sabato e domenica (dalle 15 fino alla chiusura) gli agri-giochi, attività che si svolgeranno sul modello dei giochi senza frontiere incentrati sul tema della campagna e dell’agricoltura ai quali potranno partecipare i ragazzi accompagnati dai genitori.
Le gare non avranno fini competitivi ma nascono con l’obiettivo di premiare l’interesse e l’attenzione dei ragazzi che vorranno cimentarsi in prove semplici, coinvolgenti e, soprattutto, educative.
Al termine nessun podio ma come premio per tutti i partecipanti una merenda con i prodotti naturali per consolidare un rapporto nuovo con la terra e con il valore sociale della vita in campagna e delle tante attività che vi si svolgono.

 

Tutte le informazioni per partecipare e iscriversi saranno pubblicate e aggiornate in tempo reale sul sito ufficiale della manifestazione  www.vivalaterraexpo.it.

Considerate le finalità educative sono state coinvolte le scuole che informeranno genitori e ragazzi affinchè si possa avere il massimo della partecipazione a un evento che renderà i ragazzi protagonisti attivi di un processo di informazione che vuole farne degli adulti informati e liberi di scegliere il meglio.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.