FIDAPA: vivo interesse per la giornata dedicata alla Contessa di Castiglione

È stata accolta con vivo interesse la giornata evento Buon Compleanno Contessa a cura di Fidapa La Spezia dedicata a Virginia Oldoini Contessa di Castiglione che si è tenuta sabato 22 marzo in città.

Al mattino in piazza San Agostino di fronte ad un numeroso pubblico è stata scoperta una targa dedicata alla nobildonna, “spezzina” di adozione, alla presenza del vicesindaco Cristiano Ruggia, che ha sottolineato come “la memoria” sia fondamentale per la nostra società, e della presidentessa Fidapa Jenny Fumanti che ha ribadito l’orgoglio di “promuovere” iniziative dedicate alle donne del passato per il futuro. Ad aprire la cerimonia sono state le parole del professor Sergio Del Santo che ha raccontato della Divina Contessa e di questo uomo del mistero che dopo tutti questi anni ancora desidera onorare la sua memoria. Da sabato perciò quando le guide turistiche accompagneranno a visitare la nostra bella città potranno segnalare ai turisti che la lapide posta sul palazzo di piazza San Agostino, proprio sopra il busto del Maestro Francesco Vaccarone, con cui è rappresentata la Contessa di Castiglione, è dono di un ammiratore segreto che ancora oggi ne ha voluto celebrare il ricordo.

Nel pomeriggio, poi, di fronte ad un folto pubblico è stata seguita con molta attenzione e interesse la conferenza di Maria Giuliana Zucchini “La Castiglione e il teatro”. Applausi a scena aperta per le interpretazioni emozionanti degli attori Jenny Fumanti e Vittorio Vatteroni che hanno fatto rivivere, attraverso le parole dei copioni originali la celebre Contessa e il grande Imperatore Napoleone.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.