Comitato per Piazza Verdi: soddisfazione per la decisione del Tar Liguria

Il Comitato per Piazza Verdi, assieme a Legambiente, esprime piena soddisfazione verso l’accoglimento da parte del TAR Ligure del ricorso presentato la scorsa settimana da Legambiente, che andrà in discussione il prossimo 10 Aprile e per l’odierna diffida notificata nei confronti dell’Amministrazione comunale da parte della medesima associazione per mano dell’Avvocato Piera Sommovigo, volta a far rispettare ai nostri amministratori quanto dallo stesso TAR sin qui decretato.

In tale ricorso si ribadiva l’assoluta necessità da parte della Amministrazione di mettere in atto tutte le prescrizioni tecniche a suo tempo già indicate dall’Ingegner Luigi Sani (incaricato dal Comune stesso) volte a garantire l’assoluta tutela nei confronti delle piante costituenti il filare centrale di Piazza Verdi, sino a prova contraria sottoposto a vincolo storico da parte della Soprintendenza regionale.

In Piazza Verdi invece, come da noi più volte denunciato, si sta continuando a lavorare con un piano cantieristico che non rispetta alcuna delle prescrizioni sopra indicate: basti pensare ad esempio alla presenza di grossi containers e mezzi pesanti esattamente tra il filare.

Il Comitato Piazza Verdi coglie l’occasione per esprimere pure seri dubbi sulla legittimità del prosieguo dei lavori, in quanto il Comune non ha ancora presentato un progetto alternativo che contempli quanto nel frattempo si sta edificando, con la permanenza del filare storico.

I nostri amministratori e i tecnici che lavorano per loro hanno infatti la presunzione di continuare ad applicare sulle parti laterali l’originario progetto Vannetti-Buren, come è facilmente riscontrabile raffrontando l’opera sin qui espletata con i mappali progettuali in nostro possesso.

Tutto questo avviene in palese contrasto con gli atti della Soprintendenza e della Direzione Regionale per i Beni Culturali che allo stato attuale sono pienamente efficaci.

Massimo Baldino e Marco Grondacci per Comitato Piazza Verdi

Stefano Sarti per Legambiente

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.