FIDAPA ricorda la Contessa di Castiglione

Sabato 22 marzo alle ore 16:30 al Castello San Giorgio a cura di FIDAPA e col patrocinio del Comune di La Spezia ci sarà la conferenza La Castiglione e il teatro di Maria Giuliana Zucchini che illustrerà le commedie teatrali scritte sulla vita di Virginia Oldoini Contessa di Castiglione.

 A comunicarlo è la presidentessa Fidapa Jenny Fumanti che aggiunge “Buon Compleanno Contessa è l’evento dedicato a Virginia Oldoini Contessa di Castiglione, una donna oltre che bellissima e intrigante, anche molto intelligente, stratega e patriota. Il suo essere “Divina” prosegue nel tempo aggiungendo sempre più mistero alla sua vita che sembra pensata per un romanzo. Non a caso su di lei sono state scritte fra l’altro tre commedie che ci verranno illustrate dalla professoressa Maria Giuliana Zucchini sabato pomeriggio al Castello San Giorgio” .
Ad intervallare con letture di brani presi direttamente dai copioni originali ci saranno Jenny Fumanti cantante e attrice, presidentessa di FIDAPA La Spezia e l’attore toscano Vittorio Vatteroni, attore e regista di cui è appena uscita la biografia “Attore nell’anima”, scritta da Daniela Romanello. Vatteroni, attore al cinema con registi come i fratelli Taviani e Cortini, nelle fiction come Carabinieri e Don Matteo e nelle trasmissioni tv fra cui Quelli che il calcio e Domenica in, ha espresso la sua vena artistica soprattutto in teatro. E’ nel 2007 che con la commedia “Se devi dire una bugia dilla grossa” riceve il Premio per la miglior regia teatrale, mentre due anni dopo il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli assegna la medaglia d’oro “per il contributo al patrimonio artistico e culturale”.

 Alle 11:30 in piazza San Agostino precederà la conferenza una cerimonia per l’ inaugurazione di una targa in memoria della celebre nobildonna “spezzina”. Questa targa è dono di un ammiratore sconosciuto dell’affascinante Castiglione che intende rimanere segreto, e che desidera così dedicarle un omaggio alla memoria. E’ stato proprio lui che ha espresso il desiderio che la cerimonia fosse inserita nella manifestazione prevista dalla Fidapa che ne promuove l’iniziativa. Questo evento sottolinea e alimenta certamente la fama e i segreti che hanno sempre accompagnato la Divina Contessa nella sua vita.

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.