#MySpezia, la guida che non c’è presentata stamattina in Piazza Sant’Agostino

I primi turisti di Spezia” ha detto stamattina il sindaco Federici, alla presentazione della guida-che-non-c’è, “devono essere gli spezzini“. Ha ragione, il sindaco: noi cittadini dobbiamo essere i primi a guardarci intorno, ad ammirare la nostra città, alla scoperta o ri-scoperta di angoli belli e particolari. Il problema, per chi in questa città abita da sempre, è che quando si guarda attorno vede le voragini nelle strade, la spazzatura ovunque, vede i negozi storici chiudere e sale slot proliferare ovunque. Per non parlare di alberi abbattuti o poco curati. E’ vero, però, che gli abitanti devono scoprire il bello nella loro città, amarla e rispettarla. Così la ameranno e la rispetteranno anche i turisti.

Stamattina il sindaco, assieme all’assessore Francesca Angelicchio, ha presentato questa nuova guida della città, di cui erano presenti solo una decina di copie, destinata alla stampa. Per gli spezzini e i turisti sarà in vendita a partire dalla prossima settimana. Visto che da domani ci sarà la Fiera di San Giuseppe, che potrebbe attirare visitatori provenienti da altre città, c’è da augurarsi che sia diffusa il prima possibile. Per ora sarà in vendita (a 10 euro) presso il Terminal crocieristico, allo IAT della Stazione e nei Musei, in seguito verrà diffusa anche su più larga scala. Assieme alla guida, sarà in vendita anche la cartina (a 2 euro).  Ma davvero non era possibile averla già oggi? Alcuni cittadini l’avrebbero voluta acquistare e sono rimasti perplessi.

L’evento di stamattina ha richiamato cittadini e Autorità (il Prefetto, l’Ammiraglio Andrea Toscano, l’ex Presidente dell’Autorità Portuale Santiago Bucchioni, il dirigente Fusoni) che sono state ringraziate dal sindaco per “essere sempre presenti” nei momenti importanti. Peccato che tutte queste autorità non fossero presenti al momento dell’arrivo della famigerata nave con carico potenzialmente pericoloso…

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.