Circonlocuzione attorno alla spezzinità con Renzo Fregoso alla “Cappellini” il 19 marzo

Mercoledì 19 marzo 2014, festa del patrono San Giuseppe, alle ore 18:00, Renzo Fregoso, con il consueto appassionato trasporto verso la tradizione e con la sua proverbiale arguzia, intratterrà l’affezionato pubblico nel Salone Sforza dell’Accademia Lunigianese «Giovanni Capellini», in Via XX settembre 148, alla Spezia.

Il poeta, schietta memoria della città, presenterà la sua nuova “Circonlocuzione attorno alla spezzinità”. Le sue rime sciolte, il suo lessico vivace e i caratteristici artifizi linguistici, insieme ad un severo rispetto verso la forma dialettale, faranno rivivere suggestioni e immagini della cultura popolare cittadina. L’affetto mostrato da Renzo Fregoso per il nostro vernacolo è espressione di un’attenta cura verso la storia più genuina della Spezia ed è prova del desiderio di preservarne la memoria, con la volontà di mantenerne integra l’identità originaria. Questi preziosi caratteri hanno determinato la decisione di ascriverlo nel Corpo Accademico dell’Accademia Lunigianese «Giovanni Capellini».

La cerimonia di designazione si terrà durante la serata, che si preannuncia, come di consuetudine, affollatissima di cittadini desiderosi di scoprire, attraverso la vivacità e la simpatia dell’eloquio di Renzo Fregoso, le radici più significative e profonde della nostra bella e amata città.

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.