Porto della Spezia al Seatrade Cruise Shipping di Miami

Quest’anno l’Autorità Portuale parteciperà per la prima volta con un proprio autonomo spazio espositivo alla più importante manifestazione internazionale dedicata al settore crocieristico, la Seatrade Cruise Shipping Convention che si terrà a Miami dal 10 al 13 marzo 2014. E lo farà assieme a tutti gli enti più significativi: Comune della Spezia, Camera di Commercio, Provincia, comuni di Portovenere e Lerici. La missione dell’AP si tradurrà quindi in una vera e propria “collettiva del nostro territorio.

La fiera ha sempre visto la presenza della Spezia, ma congiuntamente con i porti di Genova e Savona. Quest’anno è stata fatta una scelta diversa, in considerazione della crescente importanza del nostro traffico crocieristico e delle sue ricadute sull’intero territorio. Il che rende ormai indispensabile un’attività di marketing più specifica, volta alla valorizzazione dell’identità del Golfo della Spezia e dell’intera provincia.
L’Autorità Portuale ha messo a punto il concept generale, il layout dello stand espositivo ed il materiale promozionale al fine di proporre nel modo più efficace non tanto l’immagine del porto, già oggi compreso tra gli scali delle più importanti compagnie di navigazione mondiali, quanto e soprattutto quella dell’intera provincia che dalla crescita del mercato turistico non potrà che trarre benefici. Il tutto nell’ottica di una politica congiunta e condivisa di marketing territoriale.

Lo stand, progettato dallo studio MCCW, ha come tema portante il Golfo, la città, Lerici, Portovenere e le Cinque Terre. Ma sul grande schermo ledwall di 9 metri quadrati, verrà proiettato un video che illustrerà no- stop non solo tutte le bellezze del territorio spezzino, con aspetti originali legati all’enogastronomia, al folklore, ecc., ma anche le particolarità di alcune delle più importanti città d’arte d’Italia che abbiamo la fortuna di avere a pochi chilometri di distanza.
Il video, di grande impatto scenico, riprodurrà le immagini della speciale brochure cartacea: un grande taccuino che si aprirà ad imitazione dello sfogliare manuale delle pagine.
Lo slogan prescelto è “Port of La Spezia with Italy all-around”, a significare la centralità della nostra provincia, da cui è possibile raggiungere in poco tempo tante interessanti mete.
Nella brochure e nel filmato è stato posto l’accento sulla rete dei parchi naturali : Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Regionale Naturale di Portovenere, Parco Regionale Naturale Montemarcello Magra, Parco Regionale delle Alpi Apuane, Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Parco dei Cento Laghi, Parco Regionale del Frignano. La Spezia si presenterà come base del sistema dei parchi che la circondano, qualificando il suo territorio. Un valore aggiunto, un’altra eccellenza che possiamo vantare e che può rappresentare un ulteriore stimolo per i potenziali turisti e crocieristi in particolare.

Il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia, Lorenzo Forcieri: “Siamo orgogliosi di potere esportare all’estero, a Miami che è il cuore del business internazionali delle crociere, la “grande bellezza” di tutto il nostro territorio. Una cosa che facciamo sistematicamente. Anche quando ci presentiamo alle fiere che hanno ad oggetto il settore della logistica legata esclusivamente al porto mercantile”.

Partecipanti alla conferenza stampa: il Sindaco della Spezia, Massimo Federici; Il vice sindaco del Comune di Portovenere, Paola Barsotti; l’Assessore alla Cultura del Comune di Lerici, Olga Tartarini; Il Presidente della Camera di Commercio della Spezia, Gianfranco Bianchi; Il Presidente di EPS, Cristiana Pagni; Il direttore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, Patrizio Scarpellini; Il Presidente del Parco Regionale di Montemarcello-Magra, Francesco Pisani; Il Commissario straordinario della Provincia della Spezia, Marino Fiasella.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.