Festa della donna al Castello San Giorgio

Sabato 8 marzo alle 16, in occasione della Festa della Donna, il Museo del Castello di San Giorgio invita ad un incontro che condurrà alla conoscenza di due donne passate alla storia quali rappresentanti di due diverse epoche della storia romana e di differenti modi di concepire la femminilità.
Cornelia, la madre dei Gracchi, incarnazione della dignità repubblicana, colta e determinata nell’educazione dei figli; Giulia, la mondana figlia di Augusto, vittima di matrimoni di stato, ricordata dalle fonti per la sua lussuria.
Due donne a confronto che in una società prettamente maschile espressero, l’una con le virtù, l’altra con i vizi, un coraggio tipicamente femminile.
Dopo la conferenza, si percorrerà il museo per l’osservazione di alcuni reperti inerenti il mondo femminile e, infine, i partecipanti potranno dedicarsi ad un laboratorio per realizzare un album, ispirandosi alla tecnica dello scrapbooking, che raccolga le frasi sul mondo femminile interpretato da poeti e scrittori romani.

Il percorso, a cura di Donatella Alessi, Sara Lenzoni e Maila Bernardini, prevede l’ingresso gratuito per le donne e per gli uomini al costo di euro 5.50.

Info: tel. e fax 0187/751142 e-mail: sangiorgio@laspeziacultura.it
sito internet: museodelcastello.spezianet.it
Seguiteci anche su facebook
Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo, La Spezia

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.