#strade sicure, la nuova iniziativa di Basta un attimo

Nelle strade italiane troviamo sempre più spesso problemi di continuità del tracciato stradale, presenza di barriere e ostacoli, geometria rischiosa di svincoli, intersezioni sbagliate, scorrettezza o addirittura mancanza della segnaletica, scarso livello di visibilità e illuminazione, pericolosi interventi di manutenzione e ingombrante presenza di cantieri. Sono tutti questi aspetti che fanno si che le nostre strade italiane siano tra le peggio tenute d’Europa, quasi lasciate a se stesse, nelle quali si verificano gravissimi incidenti. Ci troviamo davanti a situazioni dove circa il 60% dei segnali sono sbagliati e portano spesso il guidatore a scelte errate.
Riteniamo che le segnalazioni di buche, cartelli mancanti o incroci pericolosi o situazioni gravi possano essere fatte anche dai cittadini. Come dai cittadini possono essere segnalate anche le gravi infrazioni al codice della strada.

Da questa nostra idea è nato “SMS – Strade Maggiormente Sicure”, un numero di telefonia mobile 338-7979596 per la segnalazione, attraverso un SMS (contenente il Comune, l’indirizzo preciso ed il problema rilevato), di quei tratti stradali ritenuti poco sicuri dalla cittadinanza.
Con Twitter l’evoluzione dell’iniziativa. Vogliamo essere più presenti, nel nome della sicurezza, attraverso i cittadini su tutte le strade italiane.
Basta scrivere un Tweet citando @BastaUnAttimo e utilizzando #stradesicure, per denunciare pubblicamente il problema. Potete allegare fotografie, video, documenti.

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.