La Spezia Legible City. Presentato il marchio turistico promozionale della città mySpezia. Wonder starts here

MySpezia. Wonder starts here. La meraviglia inizia da qui. E’ questo lo slogan che accompagna il nuovo brand della Città della Spezia: un cuore rosso, circondato da due cerchi concentrici, il primo blu e l’altro verde. In basso il logotipo “mySpezia”.

La Spezia cuore di un comprensorio meraviglioso tra mare, colline e montagne, cuore del Golfo e baricentro di un’area straordinaria, quella dei Parchi di Mare e di Appennino.  E’ questa l’idea che sta alla base del marchio turistico promozionale presentato questa mattina al Castello di San Giorgio dal sindaco della Spezia Massimo Federici e dall’assessore al turismo e alla promozione della città Francesca Angelicchio alla presenza delle massime autorità cittadine e dei rappresentanti delle organizzazioni di categoria e di operatori del commercio e del turismo.  Con loro classi dell’Istituto Superiore “L. Einaudi” e dell’Istituto Alberghiero “G. Casini” che, nell’occasione ha proposto un aperitivo degustazione, che saranno i primi testimonial che promuoveranno il nuovo brand. 

Prosegue dunque il progetto La Spezia Legible City, finalizzato alla definizione e sviluppo di un progetto di immagine coordinata della città, che ha visto il suo avvio lo scorso anno con il lavoro di re design dello stemma araldico della città, e che oggi, con la presentazione del marchio turistico – promozionale, compie un importante passo in avanti per una città che oggi punta moltissimo sulla sua vocazione turistica. E sarà infatti il brand a caratterizzare la nuova guida e la nuova cartina turistica della città che verranno presentate con una seria di iniziative il prossimo sabato 15 marzo in apertura della festa in occasione di San Giuseppe. 

Accanto a ciò, i prossimi passaggi a cui si sta lavorando, oltre alla commercializzazione del brand per la realizzazione di una linea di merchandising ufficiale, la nuova segnaletica turistica, la caratterizzazione delle porte di accesso alla città e dei punti informativi, la realizzazione di una comunicazione e servizi via web sotto il segno MySpezia.

La Spezia Legible City rappresenta infatti un programma pluriennale di promozione della città volto a valorizzarne identità territoriale ed eccellenze. Con il brand promozionale si propone un nuovo segno grafico, moderno e di immediata lettura capace di esprimere in modo immediato e diretto la storia e i valori del territorio. Un contrassegno di qualità per eventi, luoghi, prodotti, servizi e iniziative dell’Amministrazione Comunale e del territorio, nonché oggetto del merchandising ufficiale volto a promuovere l’immagine della Spezia e rafforzarne la  visibilità.

A realizzare il brand, nell’ambito del progetto La Spezia Legible City, MCCW Srl che, nel 2012, a seguito di procedura di evidenza pubblica, si è aggiudicato la progettazione di idee per la definizione di un programma di promozione della Città della Spezia, che aveva come requisito fondamentale l’immagine coordinata della città con la realizzazione di un apposito marchio “La Spezia”.

 

#mySpezia: itinerari alla scoperta della città. Sabato 15 e sabato 22 marzo

Presentazione della guida e della cartina turistica della città

 

Sabato 15 marzo alle 11 in Piazza Sant’Agostino verrà presentata la guida e la cartina della città con una giornata dedicata a scoprire la bellezza e la storia della Spezia. Si tratterà peraltro dell’evento di apertura deifesteggiamenti di San Giuseppe che, proprio sabato 15 marzo, vedranno la Notte Bianca.  L’iniziativa sarà ripetuta anche sabato 22 marzo.

Al fine di contribuire a rafforzare la comunicazione e il coinvolgimento in questo viaggio alla scoperta delle nostre meraviglie, sarà proposto anche un grande collage di immagini prodotte dai cittadini durante quella giornate di visite guidate o comunque nella settimana 15-22 marzo (San Giuseppe) da inviare via Twitter ai nostri account con l’hashtagh #mySpezia. L’iniziativa continuerà con l’obiettivo di dare vita a un racconto collettivo della città.

 

Il programma

 

Sabato 15 marzo

ore 11 -Piazza Sant’Agostino. Presentazione della nuova Guida Turistica della Città della Spezia

 ore 11,30  #mySpezia. Itinerari alla scoperta della città

Visite guidate gratuite

L’Arsenale

Il Centro Storico

Partenza: piazza Sant’Agostino

 

Sabato 22 marzo

ore 11  #mySpezia. Itinerari alla scoperta della città

Visite guidate gratuite

L’Arsenale

I Giardini e la città del Novecento

Partenza dal Monumento di Garibaldi – Giardini Storici

 

Info e prenotazioni: 0187731100

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.