Oscar 2014, per i social media vincono Di Caprio, Streep, Mc Queen e Gravity

L’Ebuzzing Labs, una tecnologia di social media analisi, che ha correttamente predetto i vincitori dell’ultima edizione di X Factor e i risultati delle elezioni Presidenziali negli Stati Uniti, rivela che Gravity sarà premiato come miglior film dell’anno agli Oscar 2014, in programma per il 2 di Marzo. Ebuzzing, la più importante tech company europea nel mercato del video online, ha sfruttato la tecnologia del tool open source Ebuzzing Labs per monitorare, su tutto il territorio europeo, i tweet degli utenti relativi agli Oscar, in relazione alle nomination dei principali premi per ogni categoria. Il Labs ha analizzato i tweet a partire dal momento in cui sono state annunciate le nomination. Dal 16 gennaio in poi ha iniziato a produrre un report sugli “share of voice” (su quante volte l’argomento è stato condiviso) identificando, tra i protagonisti degli Oscar di quest’anno, quali sono gli attori, le attrici e i film preferiti dagli utenti su Internet.

Sono 6000 i membri dell’Academy Awards che votano per gli Oscar. Tutto questo avviene in assoluta segretezza, perché i termini e i dettagli delle votazioni devono essere annunciati durante la diretta televisiva dell’evento. Anche negli anni precedenti c’è stata una forte correlazione tra le “chiacchiere online” nei social media e i vincitori ufficiali. The Ebuzzing Labs, quotidianamente, sfrutta una tecnologia per indicizzare video e marche (brand) più condivise nei social media, controllando ogni giorno oltre due milioni di fonti. La metodologia usata per elaborare le previsioni su gli Oscar nasce da algoritmo in grado di produrre report e analisi statistiche, che Ebuzzing utilizza per monitorare le campagne di video advertising online per brand multinazionali, ai fini di analizzare anche le strategie dei rispettivi competitor. In questo caso, dopo la raccolta dei dati relativi agli Oscar, il team del dipartimento ricerca e sviluppo li ha interpretati decretando che i probabili vincitori dell’edizione 2014 saranno:

  • Migliore attore Leonardo Dicaprio, per  “Wolf of Wall Street”
  • Migliore attrice protagonista Meryl Streep, per “August Osage County”
  • Miglior regista Steve Mcqueen, per “Twelve Years a Slave”
  • Miglior film “Gravity”, con Sandra Bullock e George Clooney

Andrea Febbraio, Co-Founder & CEO di Ebuzzing Italia ha dichiarato:

L’Ebuzzing Labs è utilizzato ogni giorno per studiare – durante le campagne di video advertising online  –  qual è il sentiment/opinione degli utenti rispetto a un brand (marca).  Spesso è anche sfruttato per studiare cosa pensa l’opinione pubblica di argomenti di rilevanza politica, economia e/o sociale così com’è avvenuto durante elezioni politiche o altre cerimonie di premiazione. Oggi siamo felici di annunciare che Leonardo DiCaprio, Meryl Streep, Steve McQueen e Gravity sono i vincitori degli Oscar prima di tutto nei social media. Loro i veri protagonisti delle conversazioni online. A loro affidiamo il premio pre-buzz su Twitter e Facebook. Per questo ci auguriamo che le nostre previsioni non siano poi così distanti dai vincitori effettivi che saranno annunciati il 2 di Marzo. “

Circa Ebuzzing

Ebuzzing è una video technology  company leader mondiale nel mercato del digital advertising. Crea esperienze video di grande impatto attraverso il posizionamento di contenuti pubblicitari nei social media e sui premium website. Fino ad oggi ha distribuito migliaia di campagne per i principali brand multinazionali tra cui Heineken, Acer, LG, Samsung, Evian e Adidas. Fondata da Bertrand Quesada e Pierre Chappaz nel 2007, conta 250 dipendenti con uffici a New York, Londra, Francia, Italia, Germania, Spagna, Lussemburgo, Marocco e Dubai. Il suo dipartimento R & D è rappresentato da oltre 50 ingegneri, sempre orientati a lavorare con la missione dell’innovazione.  Ebuzzing ha ottenuto finanziamenti per un totale di € 24.000.000 da Lightspeed Ventures, Gemini Ventures, GIMV e TF1.

 

Ebuzzing labs – http://labs.ebuzzing.it/top-videos

Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.