Ludoteca Civica, avviso di selezione per progetti di attività creative e ricreative

Il Comune della Spezia  dispone di una Ludoteca Civica aperta  alla frequenza di bambini e ragazzi in età compresa fra i 3 e i 14 anni, ai loro genitori , nonché alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado. E’ un servizio educativo, sociale e culturale, ormai consolidato nel tempo, che consente ai bambini  opportunità di gioco,  di lettura e  di  laboratori creativi e ricreativi, attività nelle quali si favorisce la  socializzazione e integrazione di bambini e preadolescenti.

Allo scopo di valorizzare la presenza e l’attività della Ludoteca Civica,  ampliare il campo di intervento orario e territoriale, il Comune della Spezia si propone di attivare,  in via sperimentale per l’anno  2014, la collaborazione di soggetti esterni alla Civica Amministrazione invitandoli a presentare progetti di laboratori e attività creative e ricreative da svolgere in  appositi locali della Ludoteca Civica concessi gratuitamente per il periodo di effettuazione dei laboratori .

I progetti di laboratori possono essere presentati da soggetti privati, singoli o associati, su temi e con  l’utilizzo di materiali e strumenti a loro scelta, nei quali comunque vengano assicurate le specificità educative e culturali  che sottintendono l’operatività della Ludoteca Civica, quali il gioco, la libera ed autonoma espressione della creatività infantile, l’aggregazione.

Le proposte progettuali sono realizzate gratuitamente salvo rimborsi per l’uso ed il consumo di materiali e strumentazioni da fornire da parte dei soggetti partecipanti; i rimborsi saranno  a carico degli utenti  destinatari dei progetti .

Le proposte progettuali sono da destinare ad utenti di età compresa fra i 5 ed i 14 anni per un numero minimo di 5  sino ad un numero massimo di 12 partecipanti.

Non è necessario essere  iscritti alla Ludoteca Civica per frequentare i laboratori.

Il Comune della Spezia non corrisponderà alcun corrispettivo per la realizzazione dei laboratori, ma concederà solamente in uso i locali .

Al fine di suscitare l’interesse alla presentazione di proposte  è stato predisposto un avviso di selezione di progetti di attività creative e ricreative , corredato da scheda progetto e bozza di domanda e che è consultabile presso la sede della Ludoteca Civica, via Gramsci 211, 19122  La Spezia; l avviso è altresì consultabile e scaricabile  dal sito internet istituzionale del Comune della Spezia.(www.comune.laspezia.it:gare ed appalti ).

Alla sede della Ludoteca Civica dovranno essere recapitate le domande di partecipazione: a mano con ricevuta di consegna,, per fax al n.0187 026101 ,per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno,o  per posta elettronica all’indirizzo e-mail: ludoteca@comune.sp.it

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.