LaSpeziaOggi chiacchiera con… Daniel Tarozzi, giornalista e autore di Io faccio così

Venerdì 7 marzo, dalle ore 18 in poi, appuntamento con la chiacchierata mensile di LaSpeziaOggi con un personaggio che ci piace, protagonista del giornalismo, della cultura, della comunicazione e che offrirà uno sguardo insolito su alcuni temi cari al nostro portale: cultura, impegno e società.

L’incontro si svolgerà alla Casina Rossa nel Parco del Colombaio. Protagonista Daniel Tarozzi, giornalista e documentarista, cofondatore del giornale on line Terranauta.it, è attualmente direttore de Il Cambiamento (www.ilcambiamento.it). Cura un blog per Il fatto Quotidiano on line, con Luca Asperius ha fondato Ludica, una piccola casa editrice impegnata nella diffusione della conoscenza “altra”. Dal 2000 racconta e segue da vicino le vicende di quegli italiani che cercano di costuire un paese diverso, basato sulle relazioni, la sostenibilità e la ricerca del senso.

Parleremo con Daniel Tarozzi del suo libro Io faccio così (Edizioni Chiarelettere), dove racconta di un’Italia che reagisce, che non molla, che va avanti e crede nel futuro. Sette mesi on the road, durante i quali Daniel ha attraversato tutte le regioni italiane inseguendo le esperienze di chi prova a cambiare vita senza rassegnarsi al peggio. La scoperta è che si sta creando una rete diffusa dal Nord al Sud di microeconomie che valorizzano il territorio e le competenze delle persone, spesso promuovendo lavori che le statistiche nemmeno rilevano: in città, in campagna, da soli, in gurppo. Sempre all’insegna dell’ecocompatibilità, del risparmio e della qualità della vita. Contadini, inventori, imprenditori, manager, artigiani, neolaureati, artisti: le loro storie non fanno più parte dell’anedottica ma costituiscono una realtà che va raccontata e fotografata e dimostrano che un altro Pil, più vero e di qualità, è possibile.

 Dopo l’incontro, che ovviamente è ad ingresso gratuito, chi ha piacere potrà fermarsi a cena con l’autore presso la Casina Rossa (antipasto con sgabei e salumi, tortello al castelmagno, coscia di maiale al forno con patate, dessert, bevande incluse, euro 25. Per prenotazioni tel 3934766439).


Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.