Amministrazione ostica alla partecipazione: lettera del Coordinamento Quartieri del Levante

Da tempo, ormai, è risaputo che l’attuale amministrazione comunale è ”ostica” al valore della partecipazione come uno strumento di condivisione sulle scelte del futuro sviluppo della nostra città di mare. Per creare un clima contrario alla ”partecipazione”, si fanno passare i sostenitori di questo strumento di Democrazia Diretta, come un impedimento alla modernizzazione della nostra città di mare per poter favorire un ”decisionismo istituzionale” senza una condivisione di massima dei cittadini sulle scelte future nella nostra città e nel suo golfo. La cosa più grave è che si sostenga che tale decisionismo serva ad avere campo libero per la modernizzazione della città!!! Questo in considerazione del fatto che i portatori delle idee vincenti siano solo coloro che hanno la Carta di Identità recente.

Certo è che i nostri figli devono essere protagonisti del progetto lavoro-occupazione-ambiente ma il progetto vincente dipende, non solo dall’età del proponente, ma anche dalle idee proposte e nel confronto e nel dialogo con umiltà ed ascolto,cosa che è lontanissima dall’atteggiamento della nostra Giunta Comunale. Per sintetizzare siamo consapevoli che lo sviluppo non si può né si deve fermare,ma sarebbe grave pensare di uscire dalla situazione di crisi privilegiando solo il potere economico senza esercitare, come Comune, il ruolo istituzionale di super partes elettivo. Gli esempi più eclatanti della mancanza di una partecipazione nella nostra città sono evidenti: portualità, Enel, assetto per smaltimento dei rifiuti, ambiente, Piazza Verdi, Piazza Europa etc.etc.

Altro che accuse ai movimenti ed ai comitati cittadini di impedire la modernizzazione. I cittadini richiamano un giusto equilibrio fra lo sviluppo-lavoro e la difesa dell’ambiente e della salute,ovvero un progetto serio e moderno ma nel rispetto della legalità e contro i privilegi e gli interessi economici di parte.

 (Coordinamento Quartieri del Levante)

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.