Professione tester!

Testare prodotti può essere un’attività divertente e, in tempi di crisi, anche redditizia. Non si guadagna denaro ma si possono ricevere gratuitamente forniture di prodotti da testare, scriverne una recensione e pubblicizzare. Il tester ha un suo blog personale o una pagina sui principali social network dove espone le sue opinioni, scrive recensioni, pubblica foto dei prodotti. Ovviamente più followers seguono il tester più visibilità avrà l’azienda che decide di investire in questa forma di pubblicità. Da nord a sud sono moltissime le pagine di tester o aspiranti tali, io ne ho seguite due per qualche mese, testando a mia volta la serietà, la passione e l’impegno di due ragazze, Sonia e Angela, che davvero si dedicano con passione a questa attività, ottenendone grande soddisfazione.

Sonia, 39 anni, friulana,  gestisce la pagina Facebook Testermania recensione prodotti: in seguito al fallimento dell’azienda dove lavorava e con un bambino piccolo non è riuscita a reinserirsi nel mondo del lavoro e la famiglia vive quindi con l’unico stipendio del marito. “Seguendo su Real Time il programma Pazzi per la spesa” – mi racconta Sonia – “realizzai che raccogliendo coupon e buoni sconto, tante persone  riuscivano a fare delle belle spese senza intaccare di molto il bilancio familiare. Così ho pensato di tentare, ho aperto una pagina facebook dove recensisco prodotti che diverse aziende mi inviano per utilizzare e pubblicizzare: alcune inviano campionari completi, altre gli ultimi prodotti che vogliono far conoscere. Per queste collaborazioni non ricevo denaro ma il mio tempo e la mia professionalità vengono retribuite con prodotti che comunque dovrei comprare, alimentari, prodotti per l’igiene, per l’infanzia, detersivi, etc”. La pagina facebook di Sonia è seguita da oltre 3000 followers e ovviamente le aziende sono molto soddisfatte perchè un investimento in pubblicità sarebbe molto più costoso.

Angela, 33 anni, napoletana, è una precaria: baby sitter e ripetizioni saltuarie. Ha quindi parecchio tempo libero a disposizione. Ha aperto la pagina facebook Recensioni vari prodotti, inizialmente quasi per gioco, poi si è appassionata e si dedica all’attività con dedizione e costanza: “si conoscono tante persone,con molte di loro si instaura anche un bel rapporto d’amicizia e di complicita’” – dice -“ci si confronta, si scambiano opinioni, consigli. Mi piace testare prodotti e parlarne, la mia pagina facebook mi regala davvero tanta soddisfazione”. Anche Angela è seguita da oltre 4000 followers.

Un baratto intelligente insomma: abbattimento dei costi sulla pubblicità per le aziende, abbattimento dei costi sulla spesa per le tester!

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.