Pratospilla, la montagna per tutti

Prato Spilla è una stazione turistica e sciistica situata a 1350 m s.l.m., al confine tra le province di Massa Carrara e Reggio Emilia, in un’area ad alto valore ambientale, inserita nel Parco dei Cento Laghi e nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Meta per appassionati di sci, snowboard e scialpinismo, qui si scia su 10 km di piste (da rosse a nere) servite dalla seggiovia Rio Spilla che porta a quota 1.700 m.s.l.m. da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato, che si estende dalle Alpi Apuane al Golfo di La Spezia, fino all’intero arco Alpino.

La stazione è piccola ma non manca nulla, anzi, è il luogo perfetto per imparare a sciare sotto la supervisione di maestri qualificati della Scuola di Sci e Snowboard: dal campo baby al campo scuola per poi cimentarsi sulle piste, da quelle più semplici a quelle più impegnative.

 

Per chi non ama la confusione lo Scialpinismo vanta innumerevoli percorsi, mentre per chi non scia c’è la possibilità di esplorare con le ciaspole un territorio incontaminato (Monica Valenti, guida ambientale, organizza escursioni e ciaspolate: per info e prenotazioni è reperibile al numero 3488224846).

Da giovedì 13 febbraio gli impianti saranno aperti tutti i giorni.

L’Albergo Pratospilla, particolarmente indicato per l’accoglienza di famiglie e gruppi sportivi, è una confortevole e moderna struttura situata di fronte alle piste, in grado di offrire fino a 52 posti letto. Le camere tutte rifinite in legno a vista, calde e accoglienti, sono dotate di tutti i comfort, bagno con doccia, TV, telefono e connessione internet Wi-Fi. L’albergo dispone di un ristorante con cucina tipica, caratterizzata dall’incontro sapiente di quella parmigiana con quella ligure e toscana, dove il cuoco Leonardo delizia gli ospiti con pasta fatta in casa, piatti di carne e selvaggina ma anche di mare, formaggi e salumi tipici di prima qualità,  squisiti dolci e dessert. Chi invece preferisce un pranzo veloce tra una pista e l’altra, non ha che l’imbarazzo della scelta: l’ampio bar, che dispone di un salone con tv e giochi d’intrattenimento, è sempre aperto ed offre gustosi panini, pizza, snack e dolci di produzione propria.

www.pratospilla.pr.it

Scuola Italiana Sci Pratospilla, email: scuoladiscipratospilla@gmail.com

Foto:  Marcella Ariodante

 


Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.