La settimana di Aidea

Martedì 11 febbraio alle 15,30
Per il corso annuale di Storia dell’Arte che si svolge tutti i martedì presso L. Classico L. Costa P.za Verdi, per il modulo Leggere l’arte contemporanea: letture monografiche, avrà luogo un incontro sul tema Lucio Fontana Il golgota a cura del dottor Piergiorgio Sommovigo esperto d’arte. Uno dei più grandi maestri italiani del Novecento affronta il tema sacro con grande intensità di sguardo e di pensiero.

Martedì 11 febbraio alle 17,15
Per il corso annuale di Storia che si svolge tutti i martedì presso L. Classico L. Costa P.za Verdi, avrà luogo il modulo Venti di Guerra sulla Belle Epoque. Ricorre quest’anno il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale (1914-18): ad esso la programmazione di Aidea si prepara per tempo, dedicando alla ricorrenza tre ampie lezioni tenute dalla professoressa Maria Cristina Mirabello. Quella che è rimasta, per chi l’ha vissuta e per chi ne ha parlato in seguito, la “Grande Guerra”, risulta essere ancora oggi la vera chiave per capire il Novecento, le sue convulsioni e i suoi drammi.Eppure, apparentemente, nulla lasciava presagire un conflitto che si sarebbe rivelato tanto lungo e sanguinoso. Apparentemente, perché, sotto la dorata cenere della Belle Epoque, covavano tre bombe non da poco: la questione d’Oriente, la questione delle Alleanze, il Coloniasmo-Imperialismo.Insomma, nonostante il mito del progresso, il ritrovato ottimismo borghese dopo la Great Depression, il culto della bellezza tipico del Liberty, soffiavano venti di guerra… Le tre Lezioni si svolgeranno nei giorni 11 -18  – 25 febbraio, alle ore 17,10

Mercoledì 12 febbraio alle 17,00
per le conversazioni letterarie del mercoledì alle ore 17,00 presso L. Classico L. Costa, avrà luogo il primo incontro del corso di letteratura russa su Anton Čechov, scrittore e drammaturgo russo, tra i più grandi protagonisti della narrativa russa dell’ultimo ventennio del secolo (1860- 1904) a cura della prof.ssa Rosella Mezzani esperta di letteratura russa. Si esamineranno soprattutto le maggiori opere teatrali: Zio Vanja (1899),Tre sorelle (1901) e Il giardino dei ciliegi (1904)

Giovedì 13 febbraio alle 17,00
presso L. Classico L. Costa, per il Corso di Psicologia , che si svolge tutti i giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,30 prosegue il l’workshop sul genogramma fotografico, a cura della professoressa Gabriella Peroni.

Per informazioni e iscrizioni: Aidea: v. Manin, 27 lunedì- mercoledì –giovedì , venerdì h 17,00-19,00 Martedì, giovedì,venerdì ore 11,00-12,00 Tel. 333 9503490

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.