Sabato 8 e domenica 9 in Corso Cavour gli Artigiani del cioccolato

Si è svolta questa mattina a Palazzo Civico la presentazione della manifestazione “Artigiani del cioccolato” che avrà luogo in Corso Cavour sabato 8 e domenica 9 febbraio. L’evento è promosso da CNA Liguria e ACAI, col patrocinio del Comune della Spezia e il sostegno della Regione Liguria; la nostra è la terza città, dopo Genova e Savona, a ospitare gli stand degli artigiani del cioccolato. A presentare l’evento, Maurizio Viaggi e Federica Maggiani di CNA La Spezia, Francesco Liotta di CNA Liguria e produttore di cioccolato e l’assessore Corrado Mori.

A La Spezia l’evento durerà due giorni anziché tre come nelle altre città liguri – ha detto Viaggima l’anno prossimo contiamo di allungare la manifestazione. Ci saranno dieci stand, di dieci diversi produttori, che mostreranno come si produce il cioccolato, quello vero, non quello industriale“. Vi saranno incontri, iniziative per i bambini e spazio alla cultura, con le opere dell’artista spezzino Stefano Tomà.

Francesco Liotta, parlando della produzione di cioccolato, afferma che  “il produttore deve spiegare come avviene e mostrare come si degusta, abbinando il prodotto ai giusti vini” e spiega come deve essere il vero cioccolato, ossia esclusivamente con burro di cacao, senza ricorso ad altri grassi come l’olio di palma (“l’Europa lo prevede“, dice, “ma in Italia questa direttiva non viene recepita“).

Non ci sono produttori spezzini presenti alla manifestazione, ma assicura Viaggi, si sta lavorando anche su questo.

Esprime molta soddisfazione l’assessore Corrado Mori, perché questa è una manifestazione di qualità, che può dare un aiuto anche ai commercianti del centro, con la speranza che i negozianti decidano di tenere aperti i loro esercizi anche la sera e la domenica.

Federica Maggiani conclude dicendo che “la qualità del cioccolato va spiegata” ai cittadini, alle scuole e anche ai turisti: per questo il depliant informativo è scritto anche in lingua inglese.

Gli stand saranno aperti sabato dalle 10 alle 23 e domenica dalle 10 alle 20. La Fabbrica di cioccolato, invece, dalle 10 alle 20.

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.