L’Istituto Einaudi-Chiodo al Summit mondiale Apple a Londra

Ci scrive il professore Alessandro Gabelloni, dell’Istituto Einaudi Chiodo, diretto dal preside Generoso Cardinale, per raccontarci la partecipazione della sua scuola al Summit mondiale Apple, svoltosi a Londra lo scorso 21 gennaio.

 Questo incontro sicuramente per noi è stato  molto gratificante, ma allo stesso modo anche un momento di confronto e verifica dei nostri progressi riferiti a tutte le realtà scolastiche provenienti da ogni parte del mondo. Apple, oltre che presentare le potenzialità dell’ipad , il mondo delle App. dedicate all’istruzione, il contenitore IBooks, i corsi su iTunes ecc. ecc.,  ha  dato la possibilità ad ogni  Istituzione Scolastica di presentare il proprio modo di fare lezione con questa Tecnologia . È risultato evidente che la facilità di utilizzo, la determinante funzionalità multimediale di iPad, trasformazione di video, elaborazioni di  suoni, immagini, contenuti grafici, la possibilità di trasferire il tutto a dispositivi video (Apple TV , proiettori ecc.) e  l’estrema facilità nel condividere i propri contenuti le proprie scoperte danno la possibilità a qualsiasi aula scolastica, anche nel luogo più remoto e meno fortunato, di diventare un laboratorio di idee e di saperi.

La nostra modestia al cospetto di realtà molto referenziate dal punto di vista tecnologico come Statunitensi, Inglesi, Svedesi, Danesi , ha determinato la decisione di essere semplici spettatori del Summit; il confronto poi con formatori Apple ha evidenziato che le nostre potenzialità (800 IPad e due aule con Apple TV, sicuramente una delle poche realtà scolastiche mondiali ad avere tutti questi dispositivi) e le nostre esperienze maturate in questi due anni di lavoro avrebbero dato un ottimo contributo al Summit. Concludo dicendo con una punta di orgoglio  che se il futuro della scuola italiana andrà come spero verso un uso sempre più performante delle tecnologie L’Istituto Einaudi Chiodo della Spezia è già nella storia di questa stupenda  trasformazione.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.