Laboratori, animazioni, visite guidate e tanto altro in Ludoteca.

Passato il periodo natalizio con i laboratori dedicati riprendono con entusiasmo le attività in Ludoteca. L’assessore Patrizia Saccone con delega alla Città dei Bambini annuncia un calendario ricco di iniziative: visite guidate, mattinate di gioco, animazione alla lettura e il laboratorio “Fate, streghe, castelli e magie” sono le attività rivolte alle scuole dell’Infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Nel laboratorio “Fate, streghe, castelli e magie” si raccontano fiabe. 12 “Cubi fiaba”, in legno dipinto, realizzati negli anni ’90 da un gruppo di bambini guidati dagli artisti Renzo Borella, Geraldo Podenzana, Angelo Prini e Sergio Tedoldi, fanno da sfondo alla narrazione e i bambini catturati dalla magia delle immagini e dalla moltitudine di dettagli e personaggi, seguono il racconto quasi come in un cantastorie.
A scuola, con la riproduzione ridotta dei cubi fiaba, potranno giocare e inventare fiabe nuove ed originali.

E poi laboratori di Educazione al consumo consapevole organizzati in collaborazione con Coop Liguria: “Dal piatto al campo” per conoscere il mondo agricolo, i suoi cicli, l’ecosistema in rapporto con le attività dell’uomo lunedì 3 febbraio ore 16, 30; i laboratori creativi per dare nuova vita a scatole e bottiglie destinate al cestino della spazzatura e promuovere la cultura del recupero e sensibilizzare i ragazzi alla raccolta differenziata: “Ricicla e rianima” per giocare con la plastica il 6 marzo ore 16,30 e “Ricicla e rianima” per giocare con la carta il 7 aprile ore 16,30; “Il Cartastorie”, l’8 maggio ore 16,30, gioco di carte che affronta i temi della sostenibilità ambientale, della legalità e della sana alimentazione.

E ancora i laboratori creativi: “Ti conosco mascherina” per realizzare maschere e costumi di carnevale il giovedì pomeriggio dalle 16,30 per tutto il mese di febbraio in collaborazione con la cooperativa Coopselios; “Un regalo prezioso” per creare piccoli oggetti “pregiati” da regalare alla mamma, alla nonna, alla sorella, all’amica, alla fidanzata….. l’1 e l’8 marzo alle ore 10,00.

E come sempre mattinate e pomeriggi per stare insieme agli altri, per leggere e giocare liberamente, per fantasticare, inventare, costruire, chiacchierare, confrontarsi e collaborare.

La Ludoteca è aperta: lunedì, martedì, giovedì e venerdì ore 9,00/18,30
mercoledì e sabato ore 9,00/12,00

Per informazioni e prenotazioni Ludoteca Civica Via Gramsci, 211 – SP tel. 0187 026112 e mail ludoteca@comune.sp.it

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.