Giorno della Memoria, eBook di Anna Frank in omaggio all’Istituto Einaudi-Chiodo

In occasione della Giornata della Memoria, la casa editrice spezzina Vecchi Editore donerà il volume Anna Frank, in versione eBook, a tutti gli studenti e al corpo docenti dell’Istituto Einaudi-Chiodo, scuola tra le prime in Italia ad adottare l’iPad come strumento didattico.

L’iniziativa culturale ideata dall’editore Augusto Vecchi e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e dal Comune di La Spezia, è stata accolta con grande entusiasmo dal preside Generoso Cardinale e dal professor Alessandro Gabelloni. Dopo Anna Frank a completare la collana seguiranno: l’Iliade, l’Odissea, I tre moschettieri e Moby Dick, per un totale di 5.000 eBook gratuiti. Tutta la serie è rappresentata in forma di graphic novel (stile fumetto) con testi adattati ma che seguono l’opera originale. Il volume è stato progettato per favorire anche l’aspettodidattico, infatti al termine del libro ci sono alcune pagine di riflessione che contengono notizie sull’autore, un glossario, nozioni storiche, domande per dibattici in classe e relative proposte di scrittura.
Ho scelto di far partire questa iniziativa culturale proprio nel Giornata della Memoria con il libro di Anna Frank – spiega Augusto Vecchi -, opera  letteraria che più di ogni altra descrive il criminale genocidio, dal punto di vista di un adolescente. I volumi che seguiranno, sempre disegnati da grandi maestri argentini dell’illustrazione, avranno uno stile grafico meno tetro e molto più dettagliato, con colori vivaci e fantastiche scenografie. Spero che il mio sostegno all’evoluzione digitale intrapresa dall’istituto Einaudi-Chiodo possa essere apprezzata“.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.