San Giacomo e il cammino spirituale: incontro sabato 25 in via Crispi

Il pellegrinaggio è un viaggio speciale che mira a raggiungere un luogo “santo”, per poter così manifestare la propria devozione religiosa. Questa esperienza a carattere spirituale è presente in tutte le tradizioni spirituali, dall’oriente all’occidente, dal buddismo al cristianesimo.
Nella storia del cristianesimo il pellegrinaggio è presente sin dagli  inizi, e raggiunge un momento di intensa partecipazione collettiva proprio durante il Medievo quando, attorno alle grandi mete tradizionali, si costruisce la storia e l’assetto della nuova Europa. Delle mete di pellegrinaggio medievale, quella rimasta famosa per il “viaggio” è Santiago di Compostela; ancor oggi si parla del “cammino di Santiago” perché, in questo caso, è fondamentale l’importanza della strada, oltre che la destinazione.
Quindi fare il pellegrinaggio a Santiago, piuttosto che a Roma o a Gerusalemme, è compiere un preciso itinerario, costellato di difficoltà e di aiuti, che allude ad un percorso interiore di rigenerazione spirituale sulle orme dell’Apostolo Giacomo, il “matamoros”.

L’incontro ci sarà Sabato 25 Gennaio, ore 17, presso l’Associazione Archeosofica (via Crispi 99). Ingresso libero.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.