Che scivolone, sindaco Federici!

Il Sole 24 ore ha pubblicato la classifica dei sindaci più amati dai loro concittadini. Al primo posto si piazza il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo, che a soli 34 anni è in corsa per il secondo mandato e guadagna ben 11 punti rispetto alla classifica del 2012. Lo seguono Michele Emiliano, sindaco di Bari e Vincenzo de Luca, primo cittadino di Salerno. Maglia nera per Ezio Stefano, sindaco di Taranto: effetto Ilva?

E Massimo Federici? Si piazza a un poco onorevole 73° posto, perdendo oltre 30 posti (nel 2012 era 41°). Eletto nel 2012, al secondo mandato, con il 52,5% dei consensi, ne raccoglie oggi il 49%. Che la popolarità del sindaco stesse calando in città si era percepito: crescono i malumori nei confronti della Giunta, anche da parte di chi alle scorse elezioni ha votato PD. E, in meno di due anni di mandato, la giunta Federici ha perso l’appoggio prima di Rifondazione Comunista e poi di SEL.

Le motivazioni? A sentire gli spezzini, la percezione dello spreco di denari pubblici in “grandi opere”, il problema della mala gestio della raccolta dei rifiuti, l’Enel, ma, soprattutto, la scarsa condivisione dei progetti con i cittadini.

In classifica, però, Federici è in buona compagnia: perdono consensi anche  Matteo Renzi, Luigi De Magistris, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e tanti altri.

La classifica: www.ilsole24ore.com

 

 

 

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.