Sabato 21 dicembre la compagnia Scenica Frammenti inaugura la Rassegna teatrale NIN a SARZANA

sabato 21 Dicembre 2013, ore 21.30 – alla Sala Teatro Liceo Parentucelli di Sarzana – la compagnia SCENICAFRAMMENTI mette in scena Memoria – storia di una famiglia teatrale

Enza Barone, figlia di attori, nata e vissuta nella Compagnia di Teatro Viaggiante, inizia la propria esperienza artistica durante la seconda guerra mondiale. Attrice vera, vittima delle atrocità del nazifascismo, ripercorre insieme al figlio un secolo di teatro e, in parallelo inevitabile, “stracci” di storia d’Italia dall’avvento di Mussolini fino ai primi anni 80. Un’ora di parole ed emozioni in cui riaffiorano ricordi, viaggi, aneddoti, incontri importanti; e gli stessi ricordi spesso si materializzano in frammenti di spettacoli. L’opera è il frutto di una lunga  ricerca nell’archivio storico della compagnia composto da innumerevoli copioni, fotografie, costumi e ancora libri, scritti, scene ed oggetti.

La famiglia teatrale Barone/Seghizzi ha attraversato tutto il ‘900 come un treno che corre nel tempo, indistruttibile ha incontrato la guerra ed ha resistito nella sua corsa, si è trasformato nel tempo per adattarsi al progresso, per non essere fermata.

Memoria è lo strano esempio di una storia vera dove, semplicemente, la verità è più assurda della fantasia.

Scenica Frammenti nasce nel 1998, ad opera di Loris Seghizzi, da una Compagnia Teatrale a carattere familiare attiva dagli inizi del Novecento operante a Lari. Gli spettacoli di Scenica Frammenti si fondano sulla commistione delle diverse arti del palcoscenico e ospitano al loro interno una musica che diventa protagonista non meno della stessa azione teatrale. La Compagnia è molto attiva nella zona pisana e di Lari con le rassegne Collinarea Festival (fino al 2003 Lariscena), festival territoriale che coinvolge sei comuni delle colline pisane; e Rossoscena, spettacoli e concerti all’interno del teatro comunale di Lari che offrono la possibilità di far incontrare pubblico e artisti in un contesto familiare favorendo spazi di dialogo e confronto. Scenari Frammenti, apre ufficialmente la rassegna teatrale NIN con Memoria – Storia di una famiglia teatrale: uno spaccato emozionante e vero della compagnia stessa nel contesto della II Guerra Mondiale. Un viaggio tra ricordi, incontri ed emozioni che farà sembrare la realtà una assurda fantasia.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.