La giornalista digitale ROSY BATTAGLIA apre il ciclo “Laspeziaoggi chiacchiera con”

La Speziaoggi chiacchiera con

 Martedì 10 dicembre ore 17,30

 Locanda Ferrari Corso Cavour, 36 la Spezia,

Cittadini reattivi, informazione civica e nuovi giornalismi

Incontro con ROSY BATTAGLIA.

Giornalista, esperta di socialmedia, fondatrice del sito Cittadini reattivi rivolto alle inchieste innovative ad alto impatto civico, vincitrice del premio Informazione Digitale organizzato da La Stampa.

In epoca di nuovi media e social network si può favorire il diritto di sapere e di accesso ai dati dei cittadini su temi fondamentali come la tutela dell’ambiente, salute e legalità? L’incontro sarà un’occasione per mostrare gli strumenti del data journalism e per diffondere e sperimentare nuovi modelli di informazione partecipata di qualità.

Un progetto quello di Cittadini reattivi che mi ha assorbito per 3 mesi, a cui mi sono dedicata e mi sto dedicando con passione, cercando di dare voce a quei “cittadini reattivi” incontrati in tanti anni di vicinanza con l’attivismo e il mondo del volontariato, ispirata dall’esperienza di Flavio Castiglioni e Claudio Spreafico di Legambiente, miei partner e sostenitori in questa avventura. Un progetto che ha e avrà bisogno della partecipazione, del sostegno di tanti altri cittadini e giornalisti “reattivi”. E che mi auguro possa proseguire nel tempo, mappando un cambiamento necessario nel sistema informativo, nell’accesso ai dati su salute e ambiente e nelle modalità di partecipazione di tutti noi alla gestione della “cosa” pubblica, delle risorse ambientali e del nostro territorio.” (Rosy Battaglia).

http://www.cittadinireattivi.it/

 Rosy Battaglia, giornalista professionista, blogger, redattrice sociale, appassionata del Web 2.0 e di Social Media è da sempre attiva nel campo della comunicazione e dell’indagine sociale, indagando i diritti delle nuove generazioni, l’ambiente, la cultura, la pace e la solidarietà. Ha collaborato dal 2007 al 2010 con il Movimento Difesa del Cittadino, associazione di tutela dei cittadini e dei consumatori realizzando tutte le maggiori indagini sociali del Dipartimento Junior; collabora dal 2009 come critico teatrale a “Terre di Mezzo”,street magazine diretto da Elena Parasiliti, dal 2011 al quotidiano indipendente on line “Lettera 43”.  

 Con Rosy Battaglia si inaugura il ciclo di iniziative chiamate Laspeziaoggi chiacchiera con: appuntamenti con alcuni protagonisti  del giornalismo, dell’arte, della comunicazione che offriranno uno sguardo insolito su alcuni temi cari al portale cittadino: cultura, impegno e società.

www.laspeziaoggi.it

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.