Zucchero ospite dell’Accademia Capellini

L’Accademia Lunigianese di Scienze «Giovanni Capellini» informa che il giorno martedì 03 dicembre 2013, alle ore 17:00, nel Salone Sforza, in via XX settembre n.148 alla Spezia, il Presidente Professor Giuseppe Benelli presenterà Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, che intratterrà il pubblico presente sulla sua musica e sulla propria esperienza artistica.
Zucchero, soprannome attribuitogli dalla maestra elementare, pur essendo nato in provincia di Reggio Emilia, è profondamente legato alla Lunigiana e qui ama risiedere quando gli impegni di lavoro non lo tengono lontano dalla sua terra. Trascorsa l’adolescenza a Forte dei Marmi, studiò all’Istituto Tecnico all’Avenza di Carrara, dove ottenne il diploma di perito elettronico, prima di iscriversi alla facoltà di Veterinaria. Gli studi universitari, pur costanti, furono abbandonati per la sopravvenuta travolgente passione per la musica, complice la scoperta della chitarra.
Questi sono, brevemente, gli esordi di Zucchero, il quale, con tenacia, superando le difficoltà presentategli dalla vita, è riuscito a realizzare il suo sogno e diventare uno dei più riconosciuti ed apprezzati talenti musicali del nostro Paese.
Innumerevoli sono i riconoscimenti e i premi ottenuti durante la sua carriera, come altrettanto importanti sono le sue collaborazioni con i più famosi artisti presenti nella scena musicale internazionale del rock, del blues, del jazz e della musica lirica. Fra i tanti ricordiamo Joe Cocker, Sting, Bono, Eric Clapton, BB.King, Luciano Pavarotti, con cui si esibì in un memorabile duetto sulle note del Miserere.
Tutto ciò rende Zucchero il più completo cantautore e musicista italiano riconosciuto all’estero e, non a caso, le sue esibizioni e i suoi dischi ottengono un costante successo di pubblico, annoverando oltre cinquanta milioni di copie vendute.
L’«Accademia» ha voluto riservare alle scolaresche un incontro straordinario con l’Artista, nella stessa mattinata, alle ore 10,30, in Sala Dante, via Ugo Bassi 4, per la presentazione del volume autobiografico «Il suono della domenica. Il romanzo della mia vita» (ed. Mondadori, Oscar Best-sellers, 2013).
Nell’occasione il musicista annuncerà la contemporanea uscita del suo doppio CD live e di un DVD, “Una Rosa Blanca”, pubblicato da Universal Music, contenente la registrazione audio e video del concerto tenutosi all’Havana, a Cuba, la sera dell’8 dicembre 2012.
L’affezionato pubblico dell’«Accademia Capellini» è gentilmente invitato a partecipare alla sua conferenza pomeridiana, che si preannuncia, insieme con l’incontro della mattina, come un evento significativo nella vita culturale della città.

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.