Ultimo appuntamento con Europa e Cinema

Giovedì 28 Novembre 2013 alle ore 21.30 il Cinema “Il Nuovo” (Via Colombo,99 – La Spezia) ospita l’ultimo appuntamento della Rassegna “Europa e Cinema”, organizzata dal Centro Europe Direct della Provincia della Spezia, con la proiezione del film “No man’s land”.

Il contesto storico in cui è ambientato il film riguarda proprio il momento di maggior confusione e atrocità del conflitto nell’ex-Yugoslavia: nel territorio della Bosnia Erzegovina si fronteggiano due frazioni (quella serba e quella bosniaca), e proprio durante questi combattimenti tre soldati (due bosniaci, Ciki e Tsera, e un serbo, Nino) finiscono nella “terra di nessuno”. Tsera, creduto morto, riprende conoscenza, ma non può muoversi perché ha sotto di sé una mina. Un soldato francese della Forza di protezione delle Nazioni Unite interviene per risolvere la situazione, ma i suoi superiori sono più preoccupati di rispettare la linea ufficiale di neutralità verso le parti che di aiutare realmente i tre soldati. Così Tsera diventa spettatore inerme e impotente delle assurde tragedie di guerra…

Il film ha vinto il premio come miglior film ai Golden Globe, il premio come migliore sceneggiatura a Cannes e l’Oscar come miglior film straniero nel 2002. La rassegna cinematografica è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti. È necessario presentare il coupon che si trova sul sito www.provincia.sp.it o sulla pagina Facebook Europe Direct Provincia della Spezia.

 

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.