Trezzo, terra di cordiali sapori e delicati incontri

A pochi minuti dal parco nazionale delle Cinque Terre, sulla strada provinciale che unisce La Spezia e Brugnato a Monterosso al mare, a pochi passi dal paese di Corvara si scorge la piccola frazione di Trezzo, dove la cultura di un popolo, di una società, di un territorio si esprimono in particolar modo attraverso pratiche enogastronomiche. Proprio qui, cibo e legame col territorio della minuscola comunità della vallata si fondono in un unico luogo, in una cucina, in un’unica Trattoria: “La Loggia”.
Far conoscere tradizioni forti e radicate vuol dire anche non perdere il nostro passato, la nostra memoria che rimane un elemento centrale per non disperdere la nostra identità collettiva ed individuale.
Questo è uno strano viaggio, tra sapori, odori, usi, costumi, ricordi, modi di dire tra gente vera che ha passioni vere, “sapere” vero e che non vuole vedere sparire un mondo.
Quello che vi propongono Lara e Luca, i proprietari del locale, sono ricette nate da piccoli incontri, da giornate passate a parlare con le donne di casa, co in contadini, ricette che ci riportano all’uso di orti, al cibo semplice consumato insieme alla famiglia, ai giorni di festa, alla grande tradizione marinara di Monterosso.
La Loggia vi aspetta con il suo ricco menu e con il suo nuovo slogan “Aspettando l’Autunno”, con piatti curati a mano e ricette raccolte dall’antica tradizione di Pignone quali ravioli di carne fatti a mano conditi con il ragù di carne, panissa fritta, ravioloni di funghi in salsa di gorgonzola, tagliatelle di ortica in salsa di castagne con porro, salsiccia di Pignone al forno, ed ancora tagliolini alla boscaiola, polenta con farina di ceci, cavoli ripieni, frittelle di burbugiun, asado di vitello,e dalla tradizione costiera acciughe e muscoli ripieni, pescato del giorno con patate di Pignone al forno ed altro ancora.
Proprio in questo luogo cucinare diviene un rito, un processo che può essere diviso in tempi e fasi diverse: è, in sostanza, un percorso di crescita, una visione di un sano appetito, una rivendicazione della donna che apprezza il “saper far cucina” inteso come arte, come poesia, come fantasia, come stile e decoro.
Luca e Lara vi aspettano in questo ambiente ricco di calore e di ricette tipiche della tradizione della Val di Vara.

info@trattorialaloggia.com
http://www.trattorialaloggia.com
0187/1859370 – 3388270363

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.