Due incontri per parlare di violenza sulle donne

Due appuntamenti dedicati al tema della violenza sulle donne, nella settimana del 25 novembre.

Il primo oggi, mercoledì 27, alle 16:00 nella Sala del Consiglio della Provincia. Alessandra del Monte, Consigliera di Parità della Provincia, presenta il libro “Cambiare le parole per cambiare il mondo“, di Giulietta Ruggeri. Interverrà l’autrice.
Il libro:  La società è composta di donne e di uomini che devono affrontare il conflitto con tutte le identità sessuali. La libertà femminile è una pratica quotidiana di moltissime donne con cui tutti devono misurarsi in primo luogo gli uomini che devono a loro volta imparare a disegnare la propria libertà. Le politiche di Pari Opportunità sono ormai intese come politiche per tutti, dove “tutti” sono i soggetti “deboli”, ma, le donne non sono soggetti deboli. è necessario, invece, un nuovo patto sociale fra tutti i soggetti per rifondare una cultura dell’interdipendenza tra gli uni e gli altri e il mondo, contro una deriva culturale che vede l’individuo sempre più atomizzato. Il linguaggio che si usa è fondamentale per una comprensione del rapporto tra i sessi e, dunque, anche per capire il fenomeno della violenza di genere. Genova rappresenta un caso particolare di forte emancipazione femminile che, talvolta non permette di percepire neanche più le discriminazioni di genere nel tentativo di superarle con la forza dell’orgoglio femminile. Questo studio vorrebbe anche essere uno stimolo per studios* con specifiche competenze sociologiche a indagare sulle peculiarità che emergono dalla presente ricerca così come aveva iniziato a fare il compianto sociologo Paolo Arvati.

Il secondo appuntamento è per domani, giovedì 28, alle 16:30, sempre nel Palazzo della Provincia.
Mirella Orgallo Barreca , Presidente Provinciale della Spezia Obiettivo Famiglia /Federcasalinghe e Alessandra Del Monte, Consigliera di Parità per la Provincia della Spezia presentano il convegno

LA VIOLENZA DOMESTICA” Il fenomeno, le dinamiche e gli interventi.

La violenza psicologica e la manipolazione affettiva. intervento a cura di Gabriella De Stefano (Psicologa)

Maltrattamenti in famiglia: profili risarcitori.  Cenni sugli ordini di protezione contro gli abusi familiari. intervento a cura di Emanuela Dall’Ara (Avvocato)

Il mobbing familiare.  Intervento a cura di Alessandra Bertocchi (Avvocato)

Centro Irene: uno spazio di ascolto e sostegno per le donne vittime di violenza. Intervento a cura di Sara Madiai (Coordinatrice Centro Irene)

Modera: Mirella Orgallo Barreca.

Con la partecipazione di: Patrizia Saccone (Assessore alle Pari Opportunità del Comune della Spezia)

Advertisements
Annunci
Annunci

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.