Incontri castellani 2013: Animali e Castelli al Dialma Ruggiero

Sabato 30 novembre si svolgerà alla Spezia, dalle ore 17 presso il Centro Dialma Ruggiero, “Animali e castelli”, un incontro basato sui rapporti che legavano gli animali con i castelli e le fortificazioni del Medioevo, del Rinascimento e dell’Età Moderna.
L’illustrazione (corredata dalla proiezione di numerose immagini di architetture, opere d’arte e documenti) porrà l’attenzione sui modi con cui gli animali (dai cavalli ai cani, dalle pecore ai gatti, dai topi alla selvaggina) interagivano con la vita castellana e con le numerose funzioni delle opere fortificate (difesa e controllo del territorio, logistica, produzione e gestione delle risorse, rappresentazione del potere): da qui, passerà a spiegare come tutto ciò abbia interagito con lo sviluppo delleconomia e della società.
L’incontro affronterà anche argomenti come ambienteaneddoti curiosità (soprattutto in Liguria, nella Lunigiana e nella Valpadana).
Conduttore sarà lo storico Davide Tansini, ricercatore di storia locale e architettura fortificata e militare (è socio dell’«Istituto Italiano dei Castelli» e dell’«Istituto per la Storia dell’Arte Lombarda»), che studia da anni il mondo delle fortificazioni antiche.
La conferenza fa parte della serie itinerante «Incontri castellani 2013», organizzata con tappe in Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana.
Partecipazione libera e gratuita.
Durata: 60/70 minuti. Informazioni: cellulare 349 2203693, Facebook www.facebook.com/incontricastellani
Advertisements
Advertisements
Advertisements

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.